12° Forum Risk Management in Sanità - 2017

 

 

Il 12° Forum Risk Management in Sanità segna un grande risultato: dopo 11 edizioni tutte dedicate alla promozione e diffusione della cultura e delle buone pratiche per la sicurezza dei pazienti, approvata la Legge 24/ 2017 che mette al primo posto e rende obbligatoria in ogni azienda sanitaria e socio sanitaria, pubblica e privata “La sicurezza delle cure come parte integrante del diritto alla salute”. 

Un modo concreto per rendere più cogente l’art. 32 della costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività “. La stessa Legge 24/2017 indica le “professioni sanitarie” come attori del cambiamento necessario, declinandone il ruolo e la responsabilità.

Il Forum si tiene dunque in una importante fase di dibattito su temi strategici per il futuro della sanità:

  1. La Legge 24/2017, lo stato dell’arte della sua applicazione dopo l’approvazione dei decreti attuativi.
  2. I nuovi Livelli Essenziali di assistenza e le risorse necessarie per l’equità di accessi dei cittadini in tutte le regioni.
  3. L’obbligatorietà dei vaccini come strumento primario di prevenzione.
  4. Il Piano Nazionale della cronicità: i diversi sistemi di organizzazione delle reti cliniche e di presa in carico del paziente.


 

Il Forum oggi più di sempre può e deve essere l’occasione per tutti, soprattutto per i professionisti della sanità, di presentare idee, soluzioni, buone pratiche per un vero cambiamento del sistema sanitario, più capace di rispondere ai bisogni di cure sicure e di qualità dei cittadini di ogni regione d’Italia.

ANEP sarà presente a partire dal giorno 1 Dicembre, per approfondire la tematica rispetto agli Educatori Professionali impegnati nei vari servizi socio-sanitari.

 

 

Per partecipare può effettuare l'iscrizione DA QUI 

ISCRIZIONE

 

SITO UFFICIALE per ulteriori info www.forumriskmanagement.it

Programma


 

Pubblica in:   

Presente in: in aula  ,  sanità