Laboratorio esperenziale - Un passo, due passi... punto e virgola - Esperienza di scritture in cammino - cambio data e luogo-16 giugno

Laboratorio di scrittura in cammino della durata di una giornata per educatori professionali che vogliano sperimentare la scrittura autobiografica

Le pratiche narrative autobiografiche offrono la possibilità di fissare meglio le esperienze recenti e passate, per elaborarne e interiorizzarne i vissuti. Le esperienze si completano nel momento in cui si trasformano in parole, frasi, racconti, alzando il livello della consapevolezza e conoscenza di sé.

Sarà il cammino lento a far muovere le nostre penne, a risvegliare le parole così che scrivere sarà la testimonianza di una esperienza viva di ascolto di sé e della natura. Sperimenteremo la scrittura nella sua capacità di fissare pensieri, emozioni, ricordi perché non si disperdano ma, incarnati nella parola, possano depositarsi nel fondo di noi stessi.

Scrivere e camminare sono azioni rigeneratrici capaci di far ritrovare i propri ritmi interiori e incontrare le voci delle cose. “E' camminare che ti porta le parole, che ti permette di sentire il ritmo delle parole mentre le scrivi nella tua mente.” (Paul Auster)

Si camminerà con passo lento e dopo aver lasciato tracce sui sentieri, si lasceranno tracce di noi sulle pagine rendendosi visibili a sé e agli altri. Si esplora la natura fuori di noi per coglierne le vibrazioni che risuonano dentro di noi. La scrittura quasi si fa sguardo che getta nuova luce su quanto si è vissuto.

Vi accompagnerò su facili sentieri ove il cammino di tanto in tanto lascerà spazio a letture per sollecitare le vostre narrazioni.

Occorre voglia di camminare nella lentezza del passo e nell'ascolto di sé, una penna ed un taccuino nello zaino, disponibilità a raccontarsi e ascoltare il racconto degli altri. Non servono particolari capacità o esperienze di scrittura, basta saper tenere la penna in mano!!

L'obiettivo principale del laboratorio è quello di offrire un'occasione per sperimentare la metodologia proposta ( le potenzialità della scrittura nel comprendere e comunicare il senso delle vicende vissute) e ad allenare la capacità di ascolto si sé e delle storie degli altri.

Ipotesi di Programma

Il laboratorio si svolgerà nell'Appennino Parmense, località Lagoni (comune di Corniglio)

Ore 8.30: Ritrovo zona Cancelli da cui in 20min raggiungeremo il parcheggio all'inizio del sentiero.

Ore 9.00/10.00: preparazione e presentazione della metodologia di lavoro.

Ore 10.00: inizio del cammino: sull'itinerario naturalistico- paesaggistico si traccerà l'itinerario narrativo personale con pause per le letture e le scritture.

Ore 12.30: pausa per il pranzo al sacco.

Ore 13.30: ripresa delle attività con un momento conclusivo di valutazione dell'esperienza.

Ore 16.00: ritorno alle auto.

Difficoltà: si camminerà su sentieri facili con pendenze moderate per un dislivello di ca.200-500m: sono previsti due possibili itinerari, di impegno fisico diverso, a seconda delle esigenze del gruppo, partendo da una quota di ca 1300m di livello sul mare.

Lungo il sentiero non si troveranno fonti di acqua né strutture di appoggio.

Gli orari sono da ritenere indicativi. Il laboratorio si potrà svolgerà solo in condizioni metereologiche ottimali, per cui l'uscita potrà essere confermata solo 2-3 giorni prima.

Per iscrizioni scrivere a: sez.lombardia@anep.it

E.P. Umberto Maiocchi

 


 

Pubblica in:   

Presente in: In aula  ,  Noi EP