Piemonte - LR Prevenzione e contrasto della violenza di genere

Pubblicato il 23-03-2016 da Martina Vitillo - Consigliere Sez. Piemonte e VDA - ( 2456 letture )

 

 

La Regione Piemonte ha approvato la legge regionale 24 febbraio 2016, n. 4 che recepisce le direttive del Parlamento e contiene norme di rafforzamento della prevenzione e di contrasto della violenza di genere con e per il sostegno delle donne vittime di violenza e ai loro figli.
Il Piemonte con la L.R. 11/2008 aveva creato il “Fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti” e, con la  L.R. 16/2009, aveva  creato la rete dei centri antiviolenza e le case rifugio.
 
Con la nuova legge i Centri antiviolenza vengono attivati in ogni provincia, istituendone il Tavolo di coordinamento permanente regionale al fine di facilitare il confronto e lo scambio di informazioni.
Vengono inoltre attivati percorsi dedicati di assistenza sanitaria attraverso l’adozione di un Codice Rosa  assegnato dagli operatori dei DEA di I e di II livello o dal 118 che prendono in carico la donna e che possono aggiungere tale codice a quello di gravità.
Con il Codice Rosa inizia un percorso di tutela della vittima di violenza che vede coinvolti un team multidisciplinare di specialisti che non prevede il pagamento del ticket sanitario ed è in grado di offrire  il sostegno necessario sul piano sanitario, sociale, giuridico e  anche rispetto alla protezione dei figli minori.
La legge affronta anche il tema della “violenza assistita” defininendo azioni per  favorire l’avvio al lavoro e il recupero dell’autonomia personale delle vittime; infine definisce anche le azioni rivolte al recupero sociale degli autori di violenza.
Si dedicano inoltre due articoli al contrasto del fenomeno della tratta e al contrasto alle mutilazioni genitali femminili,  con azioni di sostegno e di educazione, che si affiancano alle norme penali già in atto per perseguire i reati.
Entro sei mesi un regolamento attuativo  dovrà definire le singole azioni e il raccordo operativo fra le varie istituzioni e gli operatori coinvolti.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023