Lettera dal Presidente ANEP

 

Gentili colleghe, gentili colleghi, 

il mio primo pensiero va a tutte e tutti voi che avete sostenuto ANEP nel 2016. Allo stesso tempo saluto e ringrazio tutti i colleghi consiglieri nazionali, presidenti e consiglieri regionali che tutti i giorni sono impegnati a sostenere e lavorare per unire e rafforzare la nostra professione. 

Si apre la nuova Campagna tesseramento 2017, la 25esima dalla nostra costituzione, all’insegna di un impegno per ANEP sempre più consistente, che richiederà per noi responsabilità sia a livello politico che amministrativo.

Abbiamo il compito di scegliere e prendere decisioni importanti per il presente e il futuro degli Educatori Professionali.

Facendo un rapido bilancio del 2016 possiamo dire che chiudiamo in attivo se pensiamo all'attività svolta per dare voce alle istanze della categoria sulle proposte di Legge attualmente in discussione al Senato, su tavoli ministeriali Lavoro e Politiche SocialiSaluteMiur e Presidenza del Consiglio per l’applicazione delle direttive europee.

Contestualmente sta ripartendo un tavolo di lavoro con i Sindacati per le questioni legate ai contratti di lavoro.

A fronte di tutte queste attività vi ribadiamo l'assoluta necessità di mantenere elevato il numero dei soci perchè una categoria che vuole diventare forte e vuole continuare a contare deve “contarsi”. Dobbiamo condividere insieme il compito di dover aggregare e fidelizzare gli associati.

Si può fare, se pensiamo che quotidianamente abbiamo un numero di accessi altissimo di persone che tutti i giorni visitano il nostro sito per raccogliere informazioni utili: siamo attrattivi, siamo attendibili e questo ne è la riprova.

ANEP vuole continuare a tutelare della professione in maniera seria e documentata nei confronti del mondo politico e delle Istituzioni. Al contempo lo sguardo è sempre rivolto ai destinatari dei nostri interventi.

“Aderire ad ANEP  è importante, perché ci consente, di proseguire con slancio ed entusiasmo nei nostri intenti continuando a promuovere iniziative e a proporre attività che siano sempre occasioni  di crescita reciproca".

Il 2017 si apre per noi con tanti e rinnovati impegni a cui rispondere ma anche con alcuni cambiamenti che riteniamo importanti: da quest’anno è possibile associarsi pagando anche attraverso carta di credito/debito oltre che con bonifico o bollettino; abbiamo pubblicato tre nuove interessanti pubblicazioni che vanno a definire il quadro epistemico e scientifico della professione; avremo nel corso dell'anno una nuova veste grafica e funzionale del sito; abbiamo attivato un servizio telefonico info anep per migliorare sempre più la nostra comunicazione in esterno. Queste alcune delle novità più importanti.

Come sempre l'iscrizione ad ANEP comporta l'autonoma e consapevole scelta di sottoscrivere il codice deontologico che diventa significativa quando al centro mettiamo il rispetto e la valorizzazione della persona umana, ed i valori etici diventano pertanto una bussola orientativa  del nostro agire professionale.

 

 

ANEP... il tuo RIFERIMENTO professionale da sempre!

 


                                                                                                                             
    Presidente Nazionale ANEP

Nicola Filippo Titta

 

Prossimi Eventi

Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (metodologia Hudolin)

Scandicci (Fi), dal 20 al 25 novembre 2017 presso la FABBRICA dei SAPERI. ECM per Educatori professionali. Formazione Pa...


Educatori in sociopsichiatria... che follia?

Giornata formativa presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento economia aziendale...


La città che cura: il futuro della Salute Mentale a Genova e in Liguria

Venerdi 13 ottobre, Evento scientifico patrocinato ANEP, con crediti ECM per Educatori professionali


"Minori stranieri in Italia" Salute, tutela ed inserimento sociale

Senigallia (AN) - 12 e 13 ottobre 2017, Evento ECM Patrocinato ANEP. Presente Relatore ANEP

Manuale per i corsi di laurea in EP

 

In collaborazione con ANEP,  è possibile acquistare il testo con il 20% di sconto cliccando sul seguente

Acquistalo

Tesseramento