Consiglio dei Sanitari nella ASL di Pescara

Pubblicato il 11-04-2013 da Presidente Regionale D'Ingiullo Daniela - ( 2007 letture )

 

 In data 03/04/2013 l'ANEP Abruzzo,  in seguito all'emanazione della Deliberazione n. 291 del 21/3/2013 "Approvazione del regolamento e dell'avviso di indizione delle elezioni per il rinnovo Consiglio dei Sanitari della ASL di Pescara", ha presentato al Direttore Generale della ASL di Pescara la richiesta di modificare tale deliberazione sostituendo la parola "fisioterapista" con la dizione "personale dell'area della riabilitazione". Il non aver scritto "personale dell'area della riabilitazione" ha impedito all'educatore professionale, oltre che a tutte le altre figure della citata area, il diritto a candidarsi e ad essere rappresentati all'interno del Consiglio; tutto ciò determina una ridotta e inesatta rappresentazione della realtà dell'azienda e, soprattutto, svaluta i principi che sono a fondamento della nostra professione: la PROMOZIONE DELLA SALUTE per ridurre l'emarginazione, il disagio sociale e la povertà; l'OFFERTA DI RISPOSTE UNITARIE AI BISOGNI nel momento in cui si manifestano; la CENTRALITA' DELLA PERSONALE, in sè e nelle sue proiezioni relazionali a partire dalla famiglia; lo sviluppo dell'EMPOWERMENT.

La richiesta si basa su quanto stabilito dalla L.517/93 e, s.m.i.. lettera "h", comma 12; dal Dl.vo502/92 art. 3., comma 12, del DPR 251/2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonchè della professione ostetrica"; dalla seguente normativa regionale: il DRG n.1115/2006 "Direttiva Regionale Guida",  il DRG n.21/2007 "Direttiva regionale guida alle Aziende sanitarie Locali d'Abruzzo per l'adozione degli "Atti Aziendali"-Approvazione-modifica" nonchè dal DRG n. 21/2007-Programma operativo 2010. che nella Parte II, dice <<...omissis.. Il Consiglio dei sanitari fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale per le attività tecnico-sanitarie anche sotto il profilo organizzativo e per i relativi investimenti. E' composto con sistema elettivo conformemente a quanto previsto dall'art. 3c.12 del DL.vo n.502/92 e ss.mm.ii..>>

La nota è stata trasmessa anche all'Assessorato alla Sanità ed ai Componenti della RSU-ASL di Pescara.

in data 08/04/2013 Il Direttore Generale della ASL di Pescara ha riscontrato la nostra nota scrivendo che la Deliberazione n. 291/2013, ricalca fedelmente la composizione sancita dall'art. 13.2 parte normativa dell'Atto aziendale, approvato con la Deliberazione n. 190/2012 e che è disponibile a prendere in considerazione i suggerimenti pervenuti nella futura rivisitazione dell'Atto Aziendale.

Si ringrazia il Direttore Generale della ASL di Pescara per l'attenzione data alla problematica, la CISL/FP per aver sostenuto la nostra richiesta e si invita il Direttore della Direzione Politiche della Salute ad intervenire per garantire agli educatori professionali e alle altre figure dell'area riabilitativa il diritto  ad essere presenti nel Consiglio dei Sanitari delle ASL abruzzesi.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023