Presentazione master Università Insubria

Pubblicato il 07-11-2014 da Renato Riposati - ( 4376 letture )

 

Presentazione

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università dell’Insubria di Varese istituisce per l’anno accademico 2013-2014 il master universitario di I livello “Educare in ospedale”.

Il master avrà come obiettivo non solo fornire conoscenze sul processo di cura e di presa in carico nel rispetto dell’altro, ma di sviluppare competenze relazionali che abbiano l’intenzionalità di introdurre in ambito ospedaliero un pensiero educativo che trovi nel progetto di vita dell’altro il suo completamento.

Per poter spiegare da dove nasce l’esigenza formativa verranno utilizzate le parole di una madre che vive l’esperienza del dolore e della sofferenza in ospedale a causa della malattia della figlia: “ho un nodo alla gola, quello che impedisce al pianto di sgorgare, quello delle parole non dette e soffocate dentro che passano dal cuore e rimangono nella mente, sempre. E’ il nodo alla gola che non permette di respirare. E’ il nodo che trattiene l’urlo che si doveva sentire, ma che è stato cacciato indietro per le responsabilità che sento di avere. Ma un grido trattenuto esplode dentro, fa male e fa invecchiare. E allora come può essere trasformare un grido in un sussurro, in un sibilo, in uno scritto, perché finalmente si possa dire e si possa sentire?”.

L’Educazione in ospedale si realizza attraverso una cura esistenziale dell’altro, grazie alla presa in carico della persona nella sua globalità, senza distinzioni tra parti sane e parti malate. L’attribuzione di senso dell’esperienza ospedaliera è data dal ritornare alla vita di tutti i giorni in modo più consapevole, più competente.  Imparare a stare con la sofferenza e nella sofferenza, senza rimuovere il dolore, la morte.

Il master si sviluppa lungo un percorso di attribuzione di senso delle esperienze ospedaliere, sostenere l’altro nel prendersi cura di sé senza sostituirsi come punto fondante per il processo di guarigione, perché l’alleanza terapeutica tra curante e curato conduce lungo il processo dell’educazione e quindi della vita

Ma è possibile separare ciò che si vive da come lo si vive? Dalla propria storia? Troppo spesso per potersi proteggere dal dolore, dalla sofferenza, dagli sbagli, la medicina tradizionale sembra non curarsi della dimensione psicosociale dell’esperienza di malattia, la cui comprensione non serve solo per un corretta diagnosi ma per creare un adeguato trattamento terapeutico, con una conseguente adesione  da parte del paziente al trattamento stesso.

Ci facciamo realmente carico dell’altro quando riusciamo a costruire un progetto di vita con lui.

Obiettivi formativi

 Il master ha l’obiettivo di sviluppare competenze in quattro macro aree di intervento così suddivise:

1.      L’area storico-sociale costruirà un inquadramento storico-sociale della medicina e del curare

2.      L’area socio-psico-pedagogica fornirà le competenze e gli strumenti per la gestione dei rapporti tra l'equipe  curante e il paziente con la sua famiglia

3.      L’area filosofica fornirà al discente le conoscenze sui principi filosofici ed etici delle cure, dando criteri di valutazione della sofferenza psicologica e spirituale

4.      L’area riabilitativa contestualizzerà in una progettazione analitica il ruolo dell’operatore sanitario/educativo attraverso l’utilizzo di alcune tecniche specifiche

Destinatari

Questo master è un progetto innovativo ideato per:

-         Educatori

-         Operatori sanitari che intendono dare un significato altro al proprio lavoro di cura all’interno della relazione con il  paziente

-         Volontari ospedalieri che intendono avere una preparazione idonea per ben operare nella relazione d’aiuto

-         Medici che intendono approfondire un modo di curare che prenda in considerazione l’altro nella sua globalità per una presa in carico non  solo medica ma legata al progetto di vita del paziente

-         Psicologi

-         A coloro che vedono nelle cure mediche la possibilità di sostenere l’altro nella sofferenza senza allontanarsi dalle relazioni significative

 


Piano studi

Denominazione insegnamenti

ore di attività

sintesi contenuti

denominazione moduli

Area storico-sociale

48

Principi e storia del curare. Criteri e strumenti per il processo di umanizzazione dell’ospedale. Il modificarsi delle strutture, dei luoghi e dei tempi del curare. Narrare il dolore.

 La cura nel tempo

Architettura psicologica delle istituzioni

Architettura del benessere

Medicina narrativa

Area storico-sociale

Area psico-socio-pedagogica

48

La famiglia come elemento centrale nel processo di cura. Caregiver. Gruppi di auto-mutuo-aiuto. Scuola genitori. L'attenzione ai fenomeni transculturali nel processo di cura. Terapie psicologiche e pedagogiche di comunità. Rapporti tra agenzie educative: scuola, famiglia e volontari

La rete famiglia

Clinica transculturale

Pedagogia clinica

Psicologia di comunità

Sociologia della famiglia

Counseling

Area psico-socio-pedagogica

Area filosofica

64

Quale approccio e che tipo di simbolizzazioni alla vita, al dolore e alla morte. Inguaribilità, accanimento terapeutico e cure palliative. Assistenza spirituale  in un approccio pastorale educativo. La resilienza come possibilità di resistere agli eventi

La qualità della vita

Dolore e inguaribilità

Clinical pastoral education

Accanimento terapeutico e cure palliative

Dimensioni fondative nella relazione d’aiuto e di cura

Cura e Morte

La resilienza

Area filosofica


 

Area riabilitativa

40

Riabilitazione fisica e psichica. Educazione terapeutica come modificarsi degli stili e delle abitudini di vita. Approccio alla cronicità nelle malattie degenerative. L'approccio steineriano come pedagogia curativa

Riabilitazione fisica

(Ri)abilitazione psichica

Educazione terapeutica

  Cronicità

Pedagogia curativa

Area riabilitativa

Attività professionalizzanti

150

Sperimentare setting pedagogici specifici che favoriscano l'acquisizione di tecniche professionali

Teatro di figura Pediatria Va/Oncologia pediatria

Fotografia e raccontarsi

Oncologie/Hospice

Attività professionalizzanti

Tirocinio

250

Osservazione ed esperienza pratica in ospedale. Rielaborazione guidata in aula con utilizzo di approcci attivi di ricerca. Nel processo di tutoraggio testimonianze di operatori, pazienti e famigliari.

Pediatria

Oncologia

Neonatologia

Hospice

Medicina interna (diabetologia)

Neurologia

Ematologia

Tirocinio

Tesi sperimentale

219

Approfondimento di contenuti didattici ed operativi. Elaborazione di progetti educativo-sperimentali in diversi ambiti ospedalieri

 

Studio individuale

681

Studio autonomo e approfondimento di esperienze ospedaliere di vario tipo, anche estere

 

Totale ore/cfu

1500

 

 

 

 

 

Frequenza e valutazioni

La frequenza al corso è obbligatoria e non dovrà essere inferiore al 75% delle ore d’aula complessivamente previste dal piano studi. Il conseguimento dei crediti per ciascuna attività è subordinata a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite.

Calendario lezioni

La giornata di presentazione del master è prevista per il 27 settembre 2014, mentre le discussioni finali avranno luogo nel mese di novembre 2016.

Comitato scientifico didattico

Il comitato scientifico didattico sarà presieduto dal direttore del corso il Prof. Simone Vender. Il coordinamento  del corso sarà effettuato dalla Dr.ssa Grazia Marchini.

Metodologie didattiche

I contenuti didattici illustrati troveranno come punto di forza l’impiego integrato di metodologie didattiche attive, ricercando un costante equilibrio tra riferimenti teorici e riscontri pratici. Così a seconda dei temi trattati e dei singoli obiettivi formativi si alterneranno lezioni teoriche e testimonianze di familiari, operatori e pazienti che hanno vissuto la malattia come fonte importante di cambiamento, lavori di gruppo, simulazioni, tematiche affrontate in ricerca-azione.

Sede del master

La sede del master sarà presso le aule dell’Università dell’Insubria e dei locali messi a disposizione dell’Asl di Varese in via O. Rossi, 9.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023