Buone pratiche per prevenire la delinquenza giovanile

Pubblicato il 17-12-2014 da Luca Balducci - ( 2631 letture )

 

Analizzare le buone pratiche in uso nel campo della prevenzione precoce, dei fattori di rischio e di protezione legati alla delinquenza giovanile. È l’obiettivo del progetto europeo “Community prevention and early prevention” promosso dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con il Servizio politiche per la sicurezza e la Polizia locale e di cui fanno parte anche il Consorzio Open, Inghilterra, Spagna e Lettonia. Finanziato dalla Commissione Europea Giustizia e Affari interni, il progetto è iniziato il 15 gennaio 2013 e si concluderà il 15 gennaio 2015. Ciò a cui mira è consentire a operatori ed esperti che operano nel settore di progettare programmi sperimentali incentrati sui fattori di rischio, adattati alle esigenze e alle realtà locali, diffondendoli nello stesso modo alle istituzioni competenti e permettendo che la sperimentazione di programmi di prevenzione si basi su dati affidabili e reali e promuova in questo modo politiche più efficienti ed efficaci nella prevenzione della criminalità. Sono già state realizzate sia la ricerca regionale/nazionale che quella internazionale. Dall’indagine effettuata in Emilia-Romagna, a Torino e a Termini Imerese (territori partner del progetto si nota che la definizione di ‘Community prevention and early prevention’ data dai Paesi del Nord Europa (Inghilterra e Lettonia) è molto diversa dall’approccio dato dai Paesi del Sud Europa (Italia e Spagna). In ogni caso, ciò che emerge è che vi sono politiche e interventi di prevenzione consolidati sul territorio che però quasi mai vengono declinati, salvo poche eccezioni, sulle categorie tipiche della prevenzione precoce della criminalità.

 

Fonte ER Sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023