Diversamente Speleo Liguria

Pubblicato il 15-06-2015 da Luca Balducci - ( 2797 letture )

 

Sabato 13 giugno le Grotte di Borgio Verezzi, “le più colorate d’Italia”, sono state eccezionalmente chiuse al pubblico in occasione dell’iniziativa Diversamente Speleo Liguria, un evento straordinario, organizzato da speleologi proveniente da diversi gruppi CAI e SSI genovesi e liguri, con la collaborazione di operatori socio sanitari ed educatori, per offrire ai ragazzi diversamente abili la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina, vivendo un’esperienza unica e alternativa alla loro quotidianità. DIVERSAMENTE SPELEO nasce dall’incontro tra Matteo Turci e i gemelli Giotto e Giulio, due ragazzi diversamente abili che hanno mostrato fin da subito molta curiosità verso la passione di Matteo: la Speleologia. E’ con il suo gruppo, lo Speleo Club Forlì, che Matteo da il via a questa iniziativa, organizzando le prime due uscite alla Grotta Tanaccia a Brisighella, rispettivamente nell'aprile 2011 e nel giugno 2012. L’entusiasmo e il richiamo mediatico promuovono l’iniziativa oltre i confini dell’Emilia Romagna e, nell’Ottobre 2012, viene organizzata l’uscita alla Grotta dell’Arco di Bellegra .E’ con l’uscita organizzata nel giugno 2013 alla Grotta della Beata Vergine di Frasassi che “Diversamente Speleo” conferma il suo successo. La presentazione a Casola 2013 ha così tanto richiamo che in tutte le regioni italiane prendono campo iniziative affini, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. In Liguria, nel giugno del 2014, si è creato un gruppo di lavoro con lo scopo di portare avanti lo stesso progetto a livello regionale e che con l’uscita di sabato 13 vede la sua prima realizzazione. 

Per informazioni

Serena Fassone cell. 349 2869486  e mail divspeleoliguria@gmail.com

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023