Outdoor education

Pubblicato il 18-06-2015 da Luca Balducci - ( 2760 letture )

 

Bambini sempre più ‘iperprotetti’ e costretti a giocare e imparare in spazi chiusi. È un rischio frequente in molte città, ma a Bologna si inverte la tendenza. Oggi, infatti, la Giunta comunale ha approvato le Linee guida “Per restituire la natura ai bambini” per modificare l’allestimento degli spazi esterni dei servizi educativi e scolastici 0-6 anni, per valorizzare le attività all’aria aperta e a stretto contatto con l’ambiente. Le Linee guida sono state prodotte nell’ambito del progetto “Outdoor” (educazione all’aperto) nato nel 2013 dalla collaborazione tra amministrazione comunale e Università di Bologna. Da tempo, tre diversi settori del Comune (Area educazione e formazione, Ambiente ed energia e Istituzione educazione e scuola) lavorano alla stesura di indicazioni e suggerimenti sul tema, con il supporto tecnico della fondazione Villa Ghigi. Il risultato, approvato anche dall’Ausl, è un opuscolo che raccoglie una serie di interventi semplici e poco costosi, molti dei quali sono già stati realizzati in esperienze precedenti. Si tratta, ad esempio, di esplorazioni in aree verdi in collina, di familiarizzazione con gli animali e con la terra, dell’uso di materiali come tronchi e rami per sedersi e giocare. “Gli interventi non arrivano dall’alto, ma saranno i bambini stessi a dare indicazioni su come poter trasformare un giardino”, spiega Paolo Donati della Fondazione Villa Ghigi.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023