Welfare dell'aggancio

Pubblicato il 19-06-2015 da Luca Balducci - ( 2762 letture )

 

Un nuovo modo di intendere il welfare di comunità con cittadini sentinelle, percorsi di prevenzione del disagio, persone che ricevono aiuto e diventano sostegno per altri donando il loro tempo, sportelli sociali diffusi, condomini solidali, amministrazione di sostegno gratuito. È il progetto “Welfare dell’aggangio – Più delle sentinelle l’aurora” dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia avviato nel 2013 e inserito nel percorso Comunity Lab della Regione Emilia-Romagna, finanziato con 20 mila euro dal bando sulla partecipazione della Legge regionale 2/2010. Obiettivo? Valorizzare la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare le persone in difficoltà perché chiunque può essere in grado di sostenere chi ha bisogno o si trova in una situazione di disagio momentaneo o permanente.L’idea alla base dell’iniziativa è coinvolgere nell’ascolto e nella percezione di situazioni di fragilità, oltre a professionisti e tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori insoliti, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che per professione o predisposizione possono diventare ‘sentinelle’ in caso di situazioni sociali critiche. Nasce così un percorso di attivazione di ‘sentinelle’ nelle comunità.  Nel 2014 sono 40 i cittadini che hanno terminato il corso da amministratore di sostegno, 20 quelli coinvolti dal “Progetto Tegole” (persone che sostengono, come le tegole fanno a vicenda, singoli cittadini o contesti di cura, mettendo a disposizione tempo, disponibilità e competenza), è stato aperto uno sportello sociale presso la Casa della salute “Isotta Gervasi”. Ma il risultato più significativo è aver fatto crescere una cultura di coesione dinanzi alle problematiche sociali.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023