Proteggere ed accogliere

Pubblicato il 29-07-2015 da Luca Balducci - ( 2408 letture )

 

I bambini e ragazzi sono una risorsa fondamentale per il futuro e per lo sviluppo di una comunità regionale, pertanto devono essere sostenuti in tutte le tappe della loro crescita con l'obiettivo di perseguirne il benessere e la salute. La Regione Emilia-Romagna pone da sempre grande attenzione al tema della prevenzione e del sostegno ai bambini che vivono in contesti difficili, anche tenendo costantemente monitorato il fenomeno attraverso un sistema informativo che raccoglie i dati direttamente dai i servizi sociali territoriali. All'inizio del 2014 erano oltre 54.700 i bambini e i ragazzi (circa il 7% della popolazione minorenne residente) accolti e seguiti dai servizi sociali territoriali, prevalentemente per problematiche riconducibili a condizioni del nucleo familiare: povertà economico-abitativa, disagio relazionale e conflittualità. Tra questi sono quasi 2.470 i bambini e i ragazzi che vivono fuori dalla loro famiglia di origine - di cui 462 sono minori stranieri non accompagnati. Si tratta di situazioni in cui sono presenti elementi di grave pregiudizio per la loro crescita, come ad esempio essere vittime di violenze o maltrattamenti, in stato di abbandono, e per cui si rende necessario intervenire con misure di protezione, in alcuni casi anche temporaneamente sostitutive della famiglia naturale, come ad esempio l'affidamento ad un'altra famiglia o l'accoglienza in una comunità educativa dedicata e professionalmente preparata. 

Con l'intento di approfondire la conoscenza del fenomeno, intervenire sulle cause, valutare punti di criticità e di forza del sistema di offerta dei servizi, promuovere e sostenere progettualità ed interventi flessibili ed innovativi in relazione ai bisogni espressi, nasce la ricerca Sulla qualità della governance del sistema di protezione e accoglienza di bambini e ragazzi che sarà presentata giovedì 17 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 a Bologna, occasione di dialogo e confronto degli operatori su queste tematiche.

La ricerca è stata promossa da Regione Emilia-Romagna e realizzata dalla Fondazione Emanuela Zancan, coordinata da Roberto Maurizio, in collaborazione con i Coordinamenti regionali delle diverse tipologie di comunità di accoglienza per minorenni. Tra i suoi principali obiettivi vi è quello di costruire un significato condiviso di buon governo del sistema di accoglienza attraverso i pareri dei diversi protagonisti, quello di migliorare la qualità dell'integrazione tra tutti i soggetti interessati, promuovere ed arricchire il dialogo e il confronto mettendo a valore il repertorio di buone prassi realizzate, con al centro il tema della valutazione.

                                                            

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023