Disibiliteat

Pubblicato il 15-10-2015 da Luca Balducci - ( 2373 letture )

 

Disabili in cucina grazie a Disabiliteat: l’empowerment delle persone con disabilità, appuntamento conclusivo del ciclo promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma in collaborazione con la Caritas Ambrosiana della Diocesi di Milano nell’ambito delle iniziative della Santa Sede a Expo 2015. L’appuntamento di oggi era al Refettorio Ambrosiano di Milano (un ex teatro degli anni ’30, fino a poco tempo fa spazio urbano abbandonato e oggi trasformato in refettorio): 20 ragazzi e ragazze con disabilità (intellettiva o con sindrome di Down) esperti nel campo della ristorazione, provenienti da diversi ristoranti italiani, hanno indossato grembiuli da cuoco e toque blanche (tradizionale cappello da chef) per occuparsi della preparazione di un menù di sei portate, dall’antipasto al dolce, e del servizio in sala per 90 ospiti. A promuovere l’iniziativa l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nell’ambito delle iniziative dalla Santa Sede a Expo Milano 2015.  «Promuovere l’integrazione dei ragazzi con disabilità non è assistenzialismo – ha detto il presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc-. Il Compito dell’Ospedale è fare ricerca e fornire cure, compito della società è fare inclusione». «Educazione. Competenza. Eguaglianza. Esperienza. Coinvolgimento. Sono le chiavi per l’integrazione sociale dei pazienti con diverse abilità», ha chiosato il direttore scientifico dell’Ospedale della Santa Sede, Bruno Dallapiccola.


                                                                
 
Fonte iodonna

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di psicoterapia), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutti

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online

Convocazione Assemblea regionale dei soci Anep ATS Liguria

Assemblea della sezione Anep ATS liguria

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “L’EP ricercatore”