Rems chiama Irpinia

Pubblicato il 03-12-2015 da Luca Balducci - ( 2048 letture )

 

E' stata inaugurata oggi la prima REMS (Residenza per la Esecuzione delle Misure di Sicurezza) della Campania, presso il Comune di San Nicola in Baronia, in provincia di Avellino, una struttura con 20 posti letto che ospiterà utenti psichiatrici autori di reato. Già da domani la struttura ospiterà quanti sono in attesa di dimissione dall'Opg di Napoli e Aversa. E' già fornita di personale preparato nelle più moderne tecniche di riabilitazione psicosociale orientate alle evidenze scientifiche. Un progetto di libertà e non di reclusione. Una garanzia di sicurezza, non un fattore di rischio per il territorio. La struttura residenziale è pensata per realizzare programmi di cura e di inserimenti personale e sociale degli utenti e non per custodire e segregare individui pericolosi. Tutto il programma di riabilitazione è improntato alla cura, se pur garantito da livelli di sicurezza assoluti, grazie alle tecnologie e alla preparazione del personale addetto. L'amministrazione regionale su spinta del Presidente De Luca e con l'impegno di tutte le strutture coinvolte e le istituzioni locali irpine è riuscita a raggiungere un obiettivo strategico nazionale nel rispetto dei tempi e delle metodologie richieste dalle normative nazionali, creando anche occasione di sinergia tra il sistema regionale della salute e quello giuridico e penitenziario.

                                                                                                   


Fonte askanews
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online