Cosa vuoi da me?

Pubblicato il 23-01-2016 da Luca Balducci - ( 2816 letture )

 

La sezione di Bologna dell'AIMMF (Associazione italiana magistrati minorili e della famiglia) ha organizzato un importante convegno su base regionale che si terrà il 5-6 febbraio prossimi a Sant'Agata Bolognese (Teatro Bibiena) ed avrà come tema l'ascolto del minore nella sua poliedrica interpretabilità anche in base alle diverse professionalità che vi si accostano. Il titolo dell'evento è “Cosa vuoi da me? L’ascolto del minore tra bisogno di tutela e volontà di conoscenza". Parteciperanno, oltre a numerosi esperti, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga e il presidente del Tribunale per i minori di Bologna Giuseppe Spadaro.

"Si tratta di un evento di grande rilievo - commenta Spadaro - sia per l'altissimo livello dei relatori, sia perché sarà un'irripetibile occasione per fare materialmente conoscere e mettere in contatto tra di loro i soggetti che quotidianamente operano a tutela dei minorenni nella nostra regione. Proprio per questo abbiamo voluto scegliere una sede come Sant'Agata Bolognese che rappresenta una viva e concreta realtà del territorio bolognese e che ci accoglierà per una due giorni veramente stimolante".

Nella giornata di venerdì 5 febbraio verrà dato risalto al tema dell’ascolto del minore nel diritto di famiglia dove verrà posto in risalto il confronto tra le prassi nei diversi ambiti giuridici e non. Il pomeriggio il lavoro della tavola rotonda si concentrerà sul tema dell’ascolto del minore nelle separazioni complesse. Nella giornata di sabato 6 febbraio verrà invece approfondito il tema dell’ascolto del minore nelle famiglie maltrattanti e dei procedimenti di tutela.

                                                                   

 

Fonte socialeER

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche