Minori non accompagnati - Strutture di seconda accoglienza

Pubblicato il 18-05-2016 da Nicola Titta - Presidente Nazionale - ( 3191 letture )

 

Il Dlgs 142/2015, che ha recepito le direttive 2013/33/UE, 2013/32/UE e l’intesa Stato regioni 10 luglio 2014, ha definito il sistema di accoglienza anche dei minori stranieri non accompagnati (MSNA); in particolare gli articoli 18 e 19 definiscono competenze e modalità di intervento.

Per dare attuazione al sistema di seconda accoglienza la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 5 maggio 2016 ha approvato un accordo definendo come debba essere strutturato il percorso di SECONDA accoglienza, cioè da momento successivo alla identificazione, che avverrà nelle strutture di prima accoglienza dedicate al periodo dall'arrivo del minore sino alla identificazione.
Per la realizzazione delle strutture di prima accoglienza, il Ministero ha già emanato un bando per la loro realizzazione ed è in fase di approvazione il Decreto interministeriale che ne fissa i requisiti che dovranno essere recepiti, ai fini delle necessarie autorizzazioni, dalle Regioni.

Le strutture di SECONDA accoglienza, invece, saranno gestite dalla rete SPRAR ed in caso di insufficienza della ricettività SPRAR, in strutture del territorio o mediante lo strumento dell’affido.
La Conferenza Stato Regioni quindi approvato un Accordo allo scopo di creare omogeneità sui territori nelle caratteristiche delle strutture.

Vi invitiamo a leggere il 
Documento Approvato - ACCORDO SUI REQUISITI MINIMI PER LA SECONDA ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI VERSO L'AUTONOMIA

Anep sta prendendo in esame il documento e intende portare alla Conferenza Stato Regioni alcune osservazioni, invitiamo quindi gli educatori che operano nel settore a contribuire alla stesura della nota inviandoci le loro osservazioni.

Potete inviare le vostre osservazioni all'indirizzo mail organizzazione@anep.it entro il 25 maggio 2016.

Altre iniziative Anep sul tema - Seminario internazionale AIEJI Roma settembre 2014 - Documento internazionale minori rifugiati e minori non accompagnati


 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023