Riflettori accessi sull'Edu Short Movie 2016

Pubblicato il 01-06-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2642 letture )

 

Dal prossimo 7 giugno, nella  nuova sede di Montefiascone dell'Istituto Progetto Uomo, si accendono i riflettori sulla IV edizione dell'Edu Short Movie, importante  festival cinematrografico organizzato dallo stesso Istituto in collaborazione con noi di ANEP.

Anche quest’anno i cortometraggi che ci sono arrivati sono tantissimi, circa 60 da ogni parte del mondo, tutti con un focus centrale sull’osservazione di fenomeni sociali o relazionali che possano essere da stimolo a ri-educare una società. Infatti il tema di questa edizione è "Osservare per Educare".

 

I Finalisti EDU short movie 2016 selezionati sono:

 
 
Bellissima di Alessandro Capitani
Veronica ha venti anni ed è imprigionata in un enorme corpo obeso. Durante una festa in discoteca subisce lo scherno di un ragazzo, che la prende in giro proprio per il suo aspetto fisico. Disperata, Veronica si nasconde nei bagni della discoteca convinta che fra le mura chiuse di quel posto nessuno possa vederla e giudicarla. Il destino però ha in serbo una piacevole sorpresa per lei...
 
 
 
 
 
 
 

Cratta di Fausto Romano

In un piccolo paese, una chiesa e un bar si contendono le sorti degli abitanti divisi tra Dio e la Fortuna, mentre il giovane Paolino cerca disperatamente delle offerte per la festa patronale dedicata alla Madonna. Non riuscendoci tenterà di defecar soldi… come? Bevendo spremute d’arancia.

 
 
 
 
 
 

Il potere dell’oro rosso di Davide Minnella

ROCCO E ASAD. Il primo, un burbero contadino pugliese, il secondo, un giovane bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. La convivenza forzata e la totale incomprensione linguistica renderanno sempre più complicato il loro rapporto…sino a quando ASAD, grazie ai suoi metodi ‘made in Africa’ farà accadere qualcosa di davvero inaspettato.

 

 

 

 

Numero 10 di Patrizio Trecca

Valerio è un uomo che nell’arco di vent’anni,, si è visto scivolare la vita dalle mani; Da quando un pirata della strada ha ucciso uno dei suoi figli, Leonardo, l’uomo ha perso ogni stimolo e abbandonato dalla moglie, è caduto nel difficile e tortuoso vortice dell’alcool. Per anni Valerio è andato alla ricerca della Spider rossa che investì suo figlio anni prima, senza accorgersi che la vendetta non avrebbe portato a nulla di buono. Un ladruncolo gli ruba l’unico affetto a lui rimasto: la maglia di Agostino Di Bartolomei. Valerio è svuotato e privo di stimoli, ma il misfatto prende subito una piega inaspettata.

 

 

Sonderkommando di Nicola Ragone

Un treno, un viaggio, una meta che attende inesorabile. Due sconosciuti incrociano i loro sguardi: si cercano, si avvicinano fra la folla di un vagone che sembra un carro bestiame. Freddo, sofferenza, addii per sempre. Giunti alla meta la situazione separa i loro destini: il più robusto è scelto, designato per diventare bracciante della morte in un lager nazista, come Sonderkommando.

 

 

 
 

Le proiezioni avverranno presso la sede dell'Istituo Progetto Uomo, sita a Montefiascone, in via Cardinal Salotti 1, con inizio alle 18, mentre la premiazione avverrà il giorno 10 giugno sempre all'interno degli spazi dell'Istituto. In palio per il miglior cortometraggio c'è un premio di 500,00  €, giudicato da una giuria tecnica. Mentre il corto che riceverà più voti dal pubblico, riceverà una targa ufficiale della manifestazione. 

 

 

 

Per maggiori info, scrivere a: edushortmovie@gmail.com o contattare il numero di telefono +39.347.5181515

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023