Dopo di noi cosa ?

Pubblicato il 08-06-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2501 letture )

 

Come da precedente news sulla riforma del Terzo Settorela Legge sul Dopo di Noi incrocia in modo importante la questione dell’abitare, finanziando in particolare interventi innovativi per creare soluzioni di tipo familiare e di co-housing, anche in forme di mutuo aiuto tra famiglie.

 

 

Sullo sfondo della nuova legge, c’è l’articolo 19 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità: questo articolo sancisce l’impegno degli Stati affinché «le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione».

 

La lettera c del Testo, in particolare prevede che con il fondo vengano realizzati interventi innovativi di residenzialità per le persone con disabilità grave, per creare soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing.

Gia da tempo si sono diffusi modelli alternativi al ricovero in residenze sanitarie: sono state incentivate l’assistenza indiretta, la domiciliarità e percorsi di autonomia personale.

C'è da dire che esistono già divese esperienze di residenzialità innovativa, che hanno fatto da punto d'appoggio anche per arrivare a scrivere nero su bianco in una legge dello Stato che qualcosa di diverso dagli istituti si può fare.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online