ANEP Calabria: Finalmente qualcosa si muove all'Assessorato al lavoro, formazione e politiche sociali della Regione Calabria

Pubblicato il 14-06-2016 da EP Saverio Viscomi - ( 2078 letture )

 

Dopo l'ncontro del 02/05/2016 tra ANEP Calabria e Assessore Federica Roccisano, possiamo dire a distanza di un mese che finalmente qualcosa si muove.

Vogliamo condividere con tutti voi un articolo pubblicato ieri 13/06/2016, nel quale si evidenzia che finalmente la giunta regionale su proposta dell'Assessore alla Scuola della Regione Calabria, Federica Roccisano,  ha deliberato il "Piano di diritto allo studio". In tale Piano viene per la prima volta nominata la figura dell'EDUCATORE PROFESSIONALE. Sicuramente bisogna ancor agire sull'Assessorato e sulle Scuole per meglio far comprendere il Ns profilo professionale e le differenze sostanziali e professionali con l'Assistente Educativo di Base, per non creare dubbi nelle persone destinatari dei servizi ma anche negli Assistenti educativi di base stessi.

Riporto di seguito uno stralcio dell'articolo, pubblicato su più quotidiani on-line:

http://urp.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?899
La Giunta ha approvato, nel corso della riunione di oggi, su proposta dell'Assessore alla Scuola Federica Roccisano, il "Piano di diritto allo studio". Si tratta di un Piano innovativo, rispetto ai precedenti, sotto due aspetti importanti. Il primo riguarda le conseguenze della legge di stabilità e, quindi, il passaggio delle competenze dalle Province alle Regioni. In tal senso è previsto nel piano un importo di 4.410.000 euro suddiviso, come negli anni precedenti, nei territori provinciali, in base alla popolazione e che sarà destinato ai trasferimenti nei territori per interventi, secondo la seguente priorità: 60% per l'inclusione degli alunni disabili, 22% per il servizio mensa, 8% per i convitti e semi convitti, 10% per acquisti scuolabus. "È opportuno sottolineare – ha detto l'Assessore Roccisano - che l'inclusione dei bambini disabili è un asse portante del mandato che mi ha affidato il Presidente Oliverio. Pertanto, gli interventi inseriti all'interno del piano allo studio, in virtù di un lavoro messo in campo insieme all'Ufficio Scolastico Regionale, saranno integrati da un piano di politiche attive a favore degli assistenti educativi di base e degli educatori professionali per l'assistenza di tipo specialistico"

Un cordiale saluto a tutti

Il Segretario ANEP Calabria

    EP Saverio Viscomi

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023