Aggiornamento pdl IORI BINETTI giugno 2016

Pubblicato il 14-06-2016 da Presidente Nazionale ANEP Nicola Filippo Titta - ( 1931 letture )

 

E' approdata alla camera ieri 13 giugno la proposta di legge IORI-BINETTI. Al contrario di come preventivato dalla prima firmataria,  non è stata data la legislativa alla commissione cultura per decidere sul futuro degli educatori ma, per una tematica così importante e per un testo che presenta ancora molte criticità, si è deciso di portare la discussione in aula.

Il testo della proposta che riportiamo nella sua stesura finale (clicca qui ) ha subìto varie modifiche anche a seguito dei pareri delle commissioni molti dei quali riprendono i commenti e le osservazioni già fatte da ANEP.

Mancano all'appello i pareri della commissione affari esteri che era a suo tempo previsto ed il  parere della commissione bilancio che, a seguito di esito negativo espresso nella relazione tecnica,  ha preferito non esprimere parere formale, che probabilmente avrebbe bloccato l'iter legislativo,  ma inviare una lettera alla commissione (vedi verbali pag 64 e pag 53).

Senza tali pareri il testo emendato comunque ieri è stato portato in aula dove sono intervenuti oltre che la relatrice On. Santerini, On. Iori, On. Brescia, On. Binetti e On. D'ottavio.

La discussione è stata rinviata a mercoledì 15 giugno ma nei primi interventi che ci sono stati,  valutiamo positivamente il timido passo avanti fatto dall'onorevole Iori in merito all'apertura sul profilo unico, così come sottoscriviamo quanto affermato con determinazione dall'on. Brescia che ha espresso la necessità che, in seconda lettura al Senato,  si arrivi a proporre una formazione unica per l'educatore professionale. L'on. Binetti,  affermando che l'educazione è una cosa seria, si è soffermata sulla necessità di prevedere una qualità della formazione rivolta ad un Educatore Professionale e non ad un Educatore tuttologo, ed infine D'ottavio ha portato l'esempio di una formazione in collaborazione tra le Facoltà di Medicina e la Facoltà di Scienze dell'Educazione.

Ebbene si, si può fare! miglioriamo il testo e tutti (educatori, servizi, destinatari dei servizi) ve ne saranno grati.

 

 

guarda il video della camera del 13 giugno 2016

leggi news del 27 maggio

leggi news del 5 maggio 2016

leggi le proposte di modifiche ANEP al testo della pdl del 31 marzo

leggi news precedenti

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023