Cultura dell’inclusione e buone prassi professionali: la presa in carico della persona LGBTI

Pubblicato il 11-10-2016 da Comunicazione ANEP - ( 2667 letture )

 

 

Venerdì, 28 Ottobre 2016 - PADOVA,

Sala delle Edicole – Piazza Capitaniato

 

La presa in carico di persone che escono dai canoni dominanti dell’eteronormatività, che vede nell’eterosessualità e nei tradizionali ruoli di genere la norma della società,  costituisce una delle importanti sfide e nuove opportunità, che si trova ad affrontare chi esercita le professioni sanitarie e sociali.

Ecco così che i rapidi cambiamenti nella società e nei sistemi socio-sanitari, inducono ad una riflessione sui valori e sulla stessa natura di queste professioni.

Il contratto tra società e professioni sanitarie impegna il/la professionista al rispetto della dignità, del diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione e all’autonomia delle persone che a lui/lei si rivolgono, mantenendo elevati standard di competenzaaccoglienza, capacità di ascolto e integrità. I codici deontologici hanno da sempre sottolineato l’equità del trattamento: ogni persona deve essere trattata con la medesima attenzione e coscienza indipendentemente dall’appartenenza a qualsiasi categoria sociale. Non discriminare, tuttavia, non significa non differenziaregli/le utenti sono diversi/e e hanno bisogni, problemi, richieste distinte. Equità, diversità e inclusività sono concetti che non si contrappongono, ma che si intersecano tra di loro.

La questione dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e sessuale si è posta in tempi relativamente recenti nel dibattito pubblico e scientifico. Se il tema dell’omosessualità in passato è stato affrontato in medicina e in psicologia solo in termini di malattia mentale, la visione scientifica attuale considera l’orientamento sessuale un tratto che, come altri, caratterizza la pluralità delle identità e delle diversità. In questo panorama scientifico si sta affacciando da alcuni anni la delicata questione delle persone trans/transgender e intersex, che sono ancora bersagli di una medicalizzazione forzata a causa di un panorama legislativo ambiguo e insufficiente. Inoltre, anche a causa dell’invisibilità sociale, la presenza delle persone Omo/Bi/Lesbo/Trans/Interessuali negli interventi psico-socio-sanitari è (troppo) spesso imprevista.

Arcobaleno Astratto

Ecco così che l’approccio alle persone LGBTI può subire, inconsapevolmente, l’influenza degli stereotipi, infrangendo i codici deontologici e inficiando l’efficacia degli interventi stessi.

Formazione e informazione insufficienti lasciano troppo spesso spazio al proliferare di pregiudizi, stereotipi e processi di stigmatizzazione anche tra le professioni che hanno nella relazione con l’utente e nel suo benessere, il loro obiettivo finale. Diventa quindi estremamente importante promuovere la formazione e l’aggiornamento sui temi dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e sessuale, delle differenze dell’evoluzione sessuale (DSD). Argomenti assai trascurati nei corsi di formazione degli operatori psico-socio-sanitari che propongono, ancora troppo spesso, lo sviluppo eterosessuale e l’identità di genere binaria, come l’unica possibile per l’individuo.

Da queste premesse nasce la nostra proposta di lavoro: un seminario tematico sulla presa in carico delle persone LGBTI che consideri l’intero ciclo di vita dalla nascita alla vecchiaia. Declinando le specificità di ogni fase della vita e promuovendo delle “buone prassi” che mettano la globalità el’integrità della persona al centro di ogni intervento psico-socio-sanitario.

Evento patrocinato da ANEP, gratuito rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici di Base, Medici Specialisti, Assistenti Sociali, Infermieri Professionali, Educatori Professionali e Operatori Socio Assistenziali alla Persona.

Eventuali posti rimasti liberi saranno messi a disposizione di quanti sono interessati.

Per iscriversi clicca sul seguente link : Iscrizione

Programma dell'evento: Locandina

Ulteriori informazioni ai segueti indirizzi

- Link evento: http://www.altrapsicologia.it/regioni/veneto/cultura-dellinclusione-buone-prassi-professionali-la-presa-carico-della-persona-lgbti/

- Link Altrapsicologia: http://www.altrapsicologia.it/veneto/

 

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche