Rendere Generativo il Lavoro Sociale

Pubblicato il 13-01-2017 da Andrea Saccani - ( 6717 letture )

 

 

Il socio Veneto Luciano Pasqualotto è l'autore del libro RENDERE GENERATIVO IL LAVORO SOCIALE, Guida per operatori ed amministratori locali edito da  La Meridiana, Molfetta (BA), 2016.

Ci è sembrato molto interessante sia per la nostra professione che per quella delle ass. sociali dando una interessante visione al lavoro socio-educativo; lo segnagliamo per chi fosse interessato. A seguire una breve presentazione dell'autore:

Nel corso degli anni le richieste di prestazioni sociali sono aumentate, anche nella loro complessità, e da più parti oggi si riconosce che i Servizi del nostro Sistema socio-assistenziale non sono in grado, da soli, di dare le risposte a cui i cittadini hanno diritto. Vi è certamente un problema di risorse, nonostante sia destinata alla protezione sociale e sanitaria della popolazione italiana poco meno della metà della spesa pubblica. Tuttavia l’attuale congiuntura macroeconomica ha contribuito a portare alla luce un ulteriore elemento di debolezza del Sistema che riguarda l’aver delegato quasi completamente le “cure sociali” agli specialisti, alla stregua di quelle sanitarie.

La proposta di questo libro è di svincolare la quantità e la qualità dei Servizi erogati dall’entità delle risorse disponibili, chiamando ad una corresponsabilità civica e solidale la comunità locale e gli stessi beneficiari delle prestazioni sociali. E’ una declinazione del Welfare di comunità che trova nella generatività il suo paradigma metodologico e la sua esplicazione operativa, che implica un ripensamento profondo del ruolo degli educatori, degli assistenti sociali e ogni altro operatore sociale.

Per una più efficace praticabilità, la generatività sociale è presentata secondo un’articolazione in 4 macroprocessi socio-educativi, ai quali tutti, anche i più giovani, sono chiamati a contribuire al fine di sviluppare “il capitale sociale” della comunità territoriale, cioè quelle relazioni di reciprocità, solidarietà e fiducia che sono alla base del “ben-vivere” e del “ben-essere”.


Per acquistare il testo è possibile cliccare sull'immagine in basso

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023