No al BULLISMO - 1° giornata nazionale contro il Bullismo

Pubblicato il 07-02-2017 da Comunicazione ANEP - ( 3400 letture )

 

Oggi 7 Febbraio 2017 in Italia ricorre la “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). Ogni scuola è tenuta attraverso dei progetti e proposte didattiche elaborate a dire “NO” al bullismo, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Le scuole sono state anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, che è stato progettato e realizzato interamente dagli studenti, Campagna Nazionale chiamata “Il Nodo Blu contro il Bullismo” 

Dal 2014 il SIC (Safer Internet Center) Italia si è dotato di un Advisory Board Nazionale con l’obiettivo di collegare tutte le iniziative sul tema dell’uso sicuro del web. Un gruppo di lavoro che vanta competenze e know how d'eccellenza, grazie anche alla presenza di autorevoli rappresentanti delle aziende di telecomunicazione, dell'ICT e del web. Tutti uniti per un solo grande obiettivo: promuovere un uso positivo della Rete.


Nel 2015-16 sono state svolte svariate attività di formazione, online e in presenza, che hanno interessato circa 200.000 studenti e 20.000 docenti in più di 2.500 scuole. L’azione di coinvolgimento della comunità scolastica proseguirà anche nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 facendo partecipe altrettante scuole con l’obiettivo di dotare tutte le istituzioni scolastiche di un documento di e-policy per l’uso responsabile della rete e per l’individuazione e la gestione di casi di cyber-bullismo.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche