Nasce FIRST, per difendere i diritti degli studenti con disabilità

Pubblicato il 03-07-2017 da Comunicazione ANEP - ( 2979 letture )

 

 

mani colorate verso il cielo
 

Lo scorso 30 giugno è nata FIRST “Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità”. 

Non un soggetto completamente nuovo, ma piuttosto la “naturale prosecuzione” di un movimento che si è creato durante la discussione dei decreti attuativi della Buona Scuola, in particolare quello relativo all'inclusione scolastica (n. 66/2017): la “Rete dei 65 movimenti”.

“La Federazione mira al perseguimento effettivo dei diritti e delle tutele delle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita e in particolare nell'ambito scolastico, al fine di realizzare un'effettiva inclusione, attraverso una nuova visione unitaria con il mondo della scuola e con tutte le altre figure professionali fondamentali per gli alunni con disabilità, laddove altre realtà vogliono enfatizzare i contrasti e separare noi invece vogliamo unire”, spiega il presidente Avv. Maurizio Benincasa.
 
La nascita della First è avvenuta ufficialmente sabato 24 giugno a Roma, dove si sono riuniti i rappresentanti delle prime 22 associazioni presenti in ambito nazionale, da nord a sud.

A queste associazioni che si occupano di scuola e disabilità, presto se ne uniranno altre, che hanno già dato adesione. Nella stessa occasione è stato eletto un direttivo e sono stati costituiti alcuni dei numerosi gruppi di lavoro istituiti nello statuto, perché l’obiettivo è quello di entrare nell’osservatorio inclusione del Miur, al fine di migliorare gli schemi di regolamento che riguardano la disabilità. “Si prevede, dunque – annuncia la federazione - un periodo fervido di attività”.

 

credits: Superabile

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023