Il grido di allarme del Tavolo Un Welfare per i Minori, 20 novembre 2017 – Padova

Pubblicato il 21-11-2017 da Comunicazione ANEP - ( 2821 letture )

 

Oggi, 20 Novembre 2017, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Tavolo Un Welfare per i Minori espone pubblicamente le criticità rilevate in merito ad una reale attuazione dei diritti in Veneto e lancia le sue proposte concrete, nella conferenza stampa che si è svolta a Padova, presso Sala Paladino (sala comunale). Oltre ai portavoce del tavolo, hanno partecipato l’assessore al Sociale Marta Nalin,  la vice presidente di ANCI Veneto, Elisa Venturini e i referenti dell’Ordine degli Psicologi, dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dell’ANEP del Veneto (tra i soggetti fondatori del tavolo stesso).

MINORI, BOOM DI ACCESSI AI SERVIZI MENTRE LA RETE REGIONALE SI INDEBOLISCE. 

In Veneto sono circa 55mila i bambini e ragazzi che si rivolgono alle Ulss, ma tagli e carenze di personale hanno ridotto la capacità di risposta. Il Tavolo Un Welfare per i minori lancia l’allarme e propone un piano da 10 milioni di euro oltre al potenziamento delle Unità Operative distrettuali.

L’allarme arriva dalla rete di associazioni, dagli ordini professionali ed enti rappresentati dal Tavolo Un Welfare per i minori che hanno scelto la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per proporre all’attenzione pubblica una situazione con cui si confrontano quotidianamente: “Le risorse destinate ai servizi per i minori in Veneto sono sempre più esigue, chi opera nell’ambito della tutela dei minori si trova a far i conti con crescenti difficoltà”.

Per maggiori info un Welfare per Minori

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Welfare  ,  Eventi formativi  ,  Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023