Pubblicata in GU la Legge Lorenzin, comincia una nuova era per le professioni sanitarie.

Pubblicato il 01-02-2018 da Comunicazione ANEP - ( 11537 letture )

 

La legge Lorenzin, L. 3/2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, adesso per la professione di Educatore Professionale inizia una nuova era, a venti anni esatti dal decreto ministeriale 520/98 che ne istituì la figura.

 

Finalmente come recita l'articolo 4, ci sarà una revisione della disciplina delle professioni sanitarie, in parte novellando il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946, ai Capi I, II e III, concernenti gli ordini delle professioni sanitarie, gli albi nazionali e le federazioni nazionali ,e in parte introducendo nuove disposizioni relative agli ordini e alle federazioni. In questo caso il nostro Albo confluirà nell'ordine dei TSRM, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Altro articolo che ci riguarda è l'art. 5, che istituisce l'area delle professioni sociosanitarie ed individua il percorso procedurale necessario per l'individuazione di nuovi profili professionali.  Nell'area professionale vengono poi ricompresi i preesistenti profili professionali di operatore sociosanitario e le professioni di assistente sociale, di sociologo e di educatore professionale. Per la nostra professione poco cambia rispetto all'ambito di lavoro, in quanto figura sanitaria e sociale che opera all'interno dell'area della riabilitazione e si integra con tutti gli ambiti a carattere socio-sanitario

La legge omnibus, approvata dal Parlamento lo scorso 22 dicembre, porta il nome del ministro della Salute ma nei lunghi anni di esame parlamentare ha subito molte modifiche e integrazioni. Come detto in altre occasioni le novità sono: dalla riforma degli ordini professionali alle nuove norme per le sperimantazioni cliniche, passando per la medicina di genere e la lotta all'abusivismo professionale. E molto altro ancora. IL TESTO IN GAZZETTA.

La legge, é la n. 3 con data 11 gennaio 2018, dal titolo "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute".

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Leggi e norme  ,  Noi EP  ,  Sanità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023