Sulla retta via non ci va nessuno. Riflessioni su arte, normalità, disabilità

Pubblicato il 10-04-2012 da Paola Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP - ( 3936 letture )

 

Vi segnaliamo un recente articolo/intervista a Claudio Mustacchi apparso sulla Rivista per le Medical Humanities, organo ufficiale della Commissione di etica clinica dell'Ente Ospedaliero cantonale del Ticino, che trovate in allegato.
Si parla fra l'altro di due diversamente abili, Paul Klee e Woody Guthrie, e del contributo che hanno dato all'umanità.

"L’attenzione verso le problematiche della disabilità, focalizzata inizialmente sul piano etico, con le azioni caritatevoli, e su quello scientifico, si è rivolta, in una fase più recente, in direzione dell’estetica. In tale senso, si è orientata verso il riconoscimento del diritto di cittadinanza artistica e culturale alla disabilità sostenuto da logiche di azione sociale che favoriscono l’emancipazione e l’autonomia.
In che modo i cambiamenti nel mondo dell’arte nel corso dell’ultimo secolo sono rivelatori di questa trasformazione? In che forma vi hanno contribuito?"

Leggi l'articolo

Claudio Mustacchi è docente di pedagogia socioculturale e della creatività, ha insegnato pedagogia del teatro all’Università di Merseburg e pedagogia dell’animazione all’Università di Milano Bicocca. Fa parte del comitato scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed é fra i fondatori dell' ONG L'Amitié des Peuples du Monde di Parigi. Collabora attivamente con il programma Life Long Learning della Commissione Europea e con diverse università per la realizzazione di progetti in cui arte e pedagogia si intrecciano dedicati all'approfondimento dei linguaggi estetici nei processi di cambiamento, apprendimento e cura.
Fra le sue pubblicazioni Nel corpo e nello sguardo (Milano, 2001), Nell'orto dei diritti (Milano, 2004), Ogni uomo è un artista (Roma, 1999).

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023