ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

Pubblicato il 23-04-2012 da Mauro Pucci - ( 3498 letture )

 

 

Edizini Franco Angeli, pagg. 106, € 15,00
 
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Sc ... aspx?CodiceLibro=1305.156

 PRESENTAZIONE di Gabriella Ba, Direttore Cattedra di Psichiatria, Polo Universitario “Luigi Sacco”, Milano.

Il libro che ho il piacere di presentare tocca alcuni concetti fondamentali della riabilitazione psichiatrica che vengono declinati secondo l’accezione particolare dell’approccio neo-comportamentale noto come Applied Behavior Analysis (analisi applicata del comportamento).

Nella lettura del testo emerge con chiarezza che ci troviamo di fronte a un approccio che traspone la logica del procedere scientifico nell’agire clinico.

Ciò si realizza anche nella scelta delle tecniche da utilizzare che sono conseguenza logica dell’analisi comportamentale e dell’ipotesi su quali siano i fattori che favoriscono o mantengono un comportamento disfunzionale; inoltre, è nella natura stessa di questo approccio l’enfasi sulla verifica dell’efficacia dell’intervento e quindi sul raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati.

Il testo, all’interno di una cornice teorica, illustra passo passo come si attua un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica. Questo è anche il pregio del libro: coniugare aspetti teorici e aspetti pratici, esemplificando come si possa svolgere un intervento clinico seguendo una logica scientifica senza necessariamente dover modificare l’organizzazione di un servizio. Esso costituisce quindi un contributo formativo di rilievo ad integrazione del profilo professionale degli operatori della riabilitazione.

L'Autore

Roberto Truzoli ha maturato in questi anni esperienza clinica in campo
cognitivo-comportamentale e nell’ambito della Riabilitazione psichiatrica come responsabile della Psicologia Clinica dell’Unità Operativa di Psichiatria II dell’Azienda Ospedaliera e Polo Universitario “Luigi Sacco” di Milano. 


Da molti anni è docente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Tali competenze ne fanno un autore che scrive non solo sulla base delle proprie conoscenze teoriche, ma anche secondo una prassi clinica sperimentata e consolidata. 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online