ANEP al 17° Congresso Nazionale di Psicogeriatria

Inviato da Comunicazione ANEP il 07/01/2017 (2442 letture)
Pubblica in:


Dal 30 Marzo al 1 Aprile 2017, ANEP sarà presente al congresso di Firenze dell'AIP - Associazione Italiana di Psicogeriatria - titolato LA PSICOGERIATRIA: CLINICA, RICERCA, SPERANZE.

Il Congresso Nazionale 2017 sarà introdotto da una tavola rotonda che analizza l'arte difficile di invecchiare, sia per scelte individuali errate, sia per cause oggettive; rappresenta quindi una sintesi della vita in età avanzata, che dipende da molti fattori soggettivi e oggettivi in un intrecciarsi complesso. Il Congresso prende in considerazione le grandi patologie dell'età avanzata (demenze, depressione, malattia di Parkinson, disturbi del sonno, le conseguenze psichiche delle patologie somatiche).

Nello specifico, giovedi 30 Marzo, ANEP terrà un seminario tematico sulle competenze dell'Educatore professionale nell'assistenza Domiciliare, momento importante per parlare della presa in carico dei soggetti anziani e del ruolo dell'EP nei servizi in Italia. 

All'interno del seminario verrà presentato il progetto di ricerca europeo CARESS, “Analisi delle competenze e dei bisogni formativi del personale socio-sanitario operante nel settore dell’assistenza domiciliare agli anziani”. Ricerca nata dalla collaborazione tra ARS Liguria, Regione Liguria e AIFI, sulle competenze richieste alle diverse figure professionali che prendono incarico la persona anziana fragile nei servizi assistenziali domiciliari.

 

 

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ufficiale dedicato al congresso 2017, da dove è possibile visionare il programma completo   

 

 





0
Commenti

    Per poter commentare la notizia bisogna essere soci Anep oppure essere registrati al sito.

    oppure