Area Minori (disagio giovanile, infanzia e adolescenza) – Youth childhood and adolescence problems Area (0-18)

  • Immaginare un futuro migliore. Il patrimonio culturale per il recupero e il reinserimento sociale di giovani soggetti a misure penali. E.Falchetti, 2021 - Link

  • La teleriabilitazione nel bambino con patologia neurologica cronica: prendersi cura a distanza è possibile. C.Carzaniti et altri (EP E.Guidi), 2021 - Link

  • L'educatore professionale nei Servizi Sociali. La sfida di Napoli alla dispersione scolastica. S.Billitteri, 2021 - Link

  • Quale tempo per la cura? La relazione nelle pratiche di accoglienza e inclusione dei migranti. M.Salinaro, 2020 - Link

  • Minori stranieri non accompagnati e well-being: una revisione della letteratura. L.Bugno, 2020 - Link

  • Giovani migranti in viaggio verso l’autonomia: traiettorie biografiche e percorsi educativi. Un’indagine nella regione Sardegna. L.Pandolfi, 2020 - Link

  • Il disagio sociale infantile e la comunità educativa di accoglienza. Strategie educative di promozione del benessere. MG Simone, 2020 - Link I

  • La tutela degli orfani per crimini domestici: Documento di studio e proposta. Autorità Garante per l'Infanzia 2020 - link

  • quanto conviene essere cattivi in comunità - Bastianoni Ronga 2020 Link

  • Working with children who are victims of abuse: emotions and representations of professionals in residential children’s communities. C.Guarnaccia et altri, 2020 - Link

  • Linee adolescenziali. Progetto “Street's rooms”. F.Pantalei, 2020 - Link

  •  Rapporto di monitoraggio del IV Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo di soggetti in età evolutiva.Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza - 2019  link

  • Allegati al rapporto di monitoraggio IV Piano - osservatorio nazionale infanzia e adolescenza - 2019 - link

  • The Role of Resilience in Coping with Negative Parental Behaviour . S.Barnovà et altri, 2019 - Link

  • L’Educazione alla legalità nelle carceri minorili in Italia. A.Zottarel, 2019 - Link

  • Il ruolo dell’educatore professionale socio-pedagogico nelle comunità residenziali per minori. Quali gli orientamenti metodologici? A.Muschitiello, 2019 - Link

  • A scoping review of mental health prevention and intervention initiatives for infants and preschoolers at risk for socio-emotional difficulties. A.McLuckie et altri, 2019 - Link

  • Il gioco motorio nello sviluppo psicofisico del bambino. L.Impara, 2019 - Link

  • Dall’implementazione del programma P.I.P.P.I. alle Linee di Indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. P.Milani et altri, 2019 - Link

  • Behavioural Disorders in Children. S.McLeod, 2019 - Link

  • Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo. G.Torregiani et altri, 2018 - Link

  • Riabilitazione della paralisi cerebrale infantile: confronto tra il modello italiano centrato sul bambino e il modello canadese centrato sulla famiglia. C.Signorelli et altri, 2018 - Link

  • La Peer Education per contrastare i cattivi stili di vita tra i giovani. P.Porciello, 2018 - Link

  • Hikikomori, adolescenti in volontaria reclusione. R.Callina, 2018 - Link

  • Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e lo sguardo della Pedagogia speciale. MA.Galanti, 2018 - Link

  • Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze. P.Damiani et altri, 2018 - Link

  • Working with Children and Young People with Learning Disabilities and Comorbid Mental Health/ Autism/ Challenging Behaviour Conditions: A Workforce Development Project. SE.Hardy et altri, 2018 - Link

  • 15 Behavior Strategies for Children on the Autism Spectrum. R.Wise, 2018 - Link

  • (DSAs) Screening: identificazione precoce e prevenzione come bene comune. M.Iaia, 2018 - Link

  • Report within Erasmus+ ICF-CY MedUse. Evaluation of multiplier events. M.Eichinger, F.De Bock, 2018 - Link

  • Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. A.Petrella, S.Serbati, 2017 - Link

  • P.I.P.P.I. – Programma di intervento per la prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione, 2017 - Link

  • Alunni adolescenti e gioco d’azzardo: analisi del disagio comportamentale. R.Melchiori, 2017 - Link

  • A metodologia da abordagem social de rua na perspectiva de usuários adolescentes. L.Finkler et altri, 2017 - Link

  • Professioni educative e contesti multiculturali. M.Muscarà, 2017 - Link

  • Quality of life and use of health services in young adults not in employment, education or training. L.Forma, 2017 - Link

  • L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca. M.Bortolotto, 2016 - Link

  • Social Educational work with refugee minor asylum seekers. AIEJI, 2015 - Link

  • Interventi educativi con persone in difficoltà socio sanitarie in Italia: il caso di una Comunità di Accoglienza per giovani e adulti. D.Fortin, 2014 - Link

  • The UN Convention on the Rights of the Child and Social Education. AIEJI, 2012 - Link

  • Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. UNICEF, 1989 -Link

 


 

Questa pagina è stata visualizzata 4291 volte

Info albo

 

Domande frequenti sul nostro

albo professionale

Prossimi Eventi

Presentazione Libro "Il maltrattamento dell'anziano in RSA"

???????????????? Il Gruppo Solidarietà Venerdì 28 gennaio 2022 ore 17,30 farà la presentazione on line del libro di Lu...


VI congresso Nazionale SIPaD

VI congresso Nazionale SIPaD patrocinato da ANEP. "L'evoluzione delle strategie diagnostiche e terapeutiche nei comp...


XI CONGRESSO NAZIONALE SPDC

XI CONGRESSO NAZIONALE SPDC – Bergamo 7-9 ottobre 2021 - Residenziale o Virtuale -


Percorso formativo affido di pronta accoglienza piccolissimi -

webinar di presentazione del percorso formativo

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome