Bandi tirocini nel Lazio

Pubblicato il 09-01-2016 da Luca Balducci - ( 3645 letture )

 

Il 2016 si apre con la pubblicazione di importanti avvisi pubblici volti a favorire l'inserimento lavorativo di giovani, donne e persone svantaggiate per disabilità o handicap. Oltre il bando di Invitalia per l'autoimprenditorialità, è stato pubblicato lo scorso 30 dicembre un avviso per presentare progetti di tirocinio per favorire l’occupazione mediante stage, inserimento o reinserimento lavorativo di persone con disabilità ed handicap psichico ed intellettivo. I progetti avranno la durata di minimo 6 mesi e massimo 12 mesi.

Requisiti per partecipare

Destinatari dei progetti che verranno attivati sono coloro ai quali è stata riconosciuta unadisabilità con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% oppure con minorazioni indicate nella 1°, 2° e 3° categoria delle tabelle del Decreto del Presidente della Repubblica n. 915/1978 (relativo alle pensioni di guerra). Possono altresì partecipare le persone con invalidità psichica a prescindere dalla percentuale di invalidità riconosciuta.

Importante: le aziende e/o datori di lavoro che attiveranno questi tirocini mediante partecipazione ai progetti, non saranno esonerati dagli adempimenti stabiliti dalla normativa di cui alla legge n. 68/1999.

 
 
 

Le proposte di tirocinio possono essere presentate dai soggetti accreditati nella regione Lazio per il servizio di inserimento lavorativo per persone svantaggiate e con disabilità. A ciascun tirocinante verrà riconosciuto un importo mensile di euro 500,00. Ai soggetti promotori, invece, verrà riconosciuto un compenso tra 200 euro e 600 euro per ogni tirocinio a seconda della durata.

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo:

  • Bic Lazio S.p.A., via Casilina n. 3/T – 00182 Roma entro il 29 luglio 2016. I progetti saranno valutati secondo procedura ‘a sportello’, seguendo quindi l’ordine cronologico.

All’esterno della busta della raccomandata deve essere indicato sia il nome del soggetto proponente (in alto a sinistra), sia la seguente dicitura (in basso a destra) “BIC Lazio SpA – Avviso pubblico per la Presentazione di progetti per l’attivazione di tirocini ai sensi della DGR 199/2013 per persone con disabilità grave e handicap intellettivo e psichico. Non aprire”.

Ogni raccomandata può contenere un solo progetto di tirocinio. Tutta la documentazione da stampare e compilare, è reperibile sul sito internet Bic Lazio. Ulteriori informazioni possono essere chiesti ai seguenti recapiti: numero verde 800.280.320, o al seguente indirizzo:  tirocinidisabili@biclazio.it

                                               

 

Fonte blastingnews

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023