Teatro a Tor Vergata

Pubblicato il 25-01-2016 da Luca Balducci - ( 3125 letture )

 

Ricerca, formazione e terapia: il teatro incontra le disabilità mentali. Questa sera alle 19.30, all'Auditorium Parco della Musica sarà presentato al pubblico, e alla stampa, il progetto di ricerca 'Teatro terapia innovativa: ricerca e formazione sperimentale in teatro integrato dell'emozione', sostenuto dal Miur e promosso dall'università di Roma Tor Vergata. Il progetto è dedicato alle persone con diverse abilità fisiche e psichiche e fa parte delle iniziative 'ZeroINdifferenza' per una università sostenibile e inclusiva, in collaborazione con l'Associazione teatro patologico. Il progetto, spiega una nota, è frutto dell'unione fra la trentennale esperienza sul campo sviluppata dall'Associazione teatro patologico e le attività di ricerca svolte in ambito neuropsichiatrico dall'università Tor Vergata, sotto l'egida di Alberto Siracusano (direttore Dipartimento di medicina dei sistemi), con l'obiettivo di giungere a una validazione scientifica formale di metodi innovativi di teatro-terapia, a vantaggio di soggetti con disabilità mentali di diverso grado.

Il primo step è rappresentato dal corso di formazione sperimentale, offerto dall'Associazione teatro patologico, che viene inaugurato questa sera e che avrà una durata di 6 mesi.

Duplici le finalità: fare ricerca sul campo, anche diretta alla preparazione di operatori esperti in riabilitazione neuropsichiatrica; proporre un percorso formativo sperimentale rivolto a giovani diplomati con disturbi mentali di diversa entità, che consenta ai partecipanti - attraverso un contesto protetto e rassicurante, nonché con l’ausilio di personale specializzato - di integrarsi nel mondo teatrale e, di qui, nella società, anche offrendo un supporto psicologico diretto ai familiari. 

                                                 

Fonte panorama

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023