Teatro a Tor Vergata

Pubblicato il 25-01-2016 da Luca Balducci - ( 1550 letture )

 

Ricerca, formazione e terapia: il teatro incontra le disabilità mentali. Questa sera alle 19.30, all'Auditorium Parco della Musica sarà presentato al pubblico, e alla stampa, il progetto di ricerca 'Teatro terapia innovativa: ricerca e formazione sperimentale in teatro integrato dell'emozione', sostenuto dal Miur e promosso dall'università di Roma Tor Vergata. Il progetto è dedicato alle persone con diverse abilità fisiche e psichiche e fa parte delle iniziative 'ZeroINdifferenza' per una università sostenibile e inclusiva, in collaborazione con l'Associazione teatro patologico. Il progetto, spiega una nota, è frutto dell'unione fra la trentennale esperienza sul campo sviluppata dall'Associazione teatro patologico e le attività di ricerca svolte in ambito neuropsichiatrico dall'università Tor Vergata, sotto l'egida di Alberto Siracusano (direttore Dipartimento di medicina dei sistemi), con l'obiettivo di giungere a una validazione scientifica formale di metodi innovativi di teatro-terapia, a vantaggio di soggetti con disabilità mentali di diverso grado.

Il primo step è rappresentato dal corso di formazione sperimentale, offerto dall'Associazione teatro patologico, che viene inaugurato questa sera e che avrà una durata di 6 mesi.

Duplici le finalità: fare ricerca sul campo, anche diretta alla preparazione di operatori esperti in riabilitazione neuropsichiatrica; proporre un percorso formativo sperimentale rivolto a giovani diplomati con disturbi mentali di diversa entità, che consenta ai partecipanti - attraverso un contesto protetto e rassicurante, nonché con l’ausilio di personale specializzato - di integrarsi nel mondo teatrale e, di qui, nella società, anche offrendo un supporto psicologico diretto ai familiari. 

                                                 

Fonte panorama

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Raccomandazioni su come intervenire per promuovere il benessere psicologico di bambini durante la crisi del COVID-19

Raccomandazioni CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'infanzia

A Rovereto l'Università sperimenta i webinar-lab

A cura di Dario Fortin - Per educatori professionali

EMERGENZA COVID19 : Linee guida per EP

Linee guida per gli Educatori Professionali nell'emergenza covid19

ULTIME NEWS REGIONALI

Regione Lombardia: Comunicazione dell'Assessore Bolognini, Politiche sociali, abitative e Disabilità

Principali servizi attivati da Regione Lombardia per agevolare i cittadini in questo momento difficile.

REGIONE PIEMONTE - Avviso pubblico per la presentazione delle domande di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento al titolo universitario di Educatore professionale socio-

REGIONE PIEMONTE BU12S5 19/03/2020 REGIONE PIEMONTE - Deliberazione della Giunta Regionale 13 marzo 2020, n. 11-1123 Legge 26/02/1999, n. 42. D.P.C.M. 26/07/2011. Avviso pubblico per la presentazione delle domande di riconoscimento dell’equivalenza dei

BANDO DI EQUIVALENZA

Pubblicazione bando di equivalenza per Educatori Professionali.

Rinvio Assemblea Regionale dei soci - Piemonte e VDA

In considerazione delle misure di prevenzione di diffusione del Covid 19 vi comunichiamo che l'Assemblea Regionale dei soci Anep prevista per sabato 7 marzo 2020 è RINVIATA. L'Assemblea sarà indetta non appena la situazione si sarà stabilizzata.