Pubblicato il 19-01-2015 da ANEP Eventi Formativi - ( 3383 letture )
Il corso, aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti, avrà inizionel mese di aprile 2015, presso l’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa” e si concluderà a Dicembre 2015.
Potranno iscriversi coloro che sono in possesso di Laurea Triennale; Specialistica/Magistrale; con ordinamento previgente al D.M.509/99; di Diploma Universitario.
Durante il corso si cercherà di problematizzare la dimensione narrativa e il concetto di “storia di vita” secondo il paradigma educativo-autobiografico, psicoanalitico e psicoterapeutico. Ci si soffermerà sull’utilizzo delle pratiche narrative e di scrittura nella formazione degli operatori della cura e medico-sanitari e nella relazione con gli utenti-pazienti all’interno della più ampia cornice teorica e procedurale delle Medical Humanities. Si prenderanno in considerazione dimensioni concettuali, linguaggi (letteratura, cinema, produzione artistica, ecc.,) e modalità operative proprie della Medicina Narrativa. L’attenzione sarà rivolta inoltre allo sguardo narrativo in ambito educativo e si faranno oggetto di riflessione e di sperimentazione pratiche di scrittura e di documentazione nei vari servizi alla persona. Verranno presi in esame le implicazioni inerenti la corporeità, così come la questione delle modalità comunicativo-relazionali che possono facilitare, o viceversa, ostacolare la relazione di cura.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
Notizia presente in:
Incontro online 15 ottobre 2026 alle ore 18.30
Padova, il 15 ottobre 2026
Comunicato stampa
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza
Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)
Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale
Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.