Pubblicato il 16-04-2015 da Luca Balducci - ( 2204 letture )
In media ogni italiano beve circa 6 litri di alcolici l'anno, in prevalenza vino. 18000 sono i morti correlati all'alcol ogni anno. Sino ai 29 anni è la prima causa di morte. 460mila i consumatori considerati dannosi tra i maschi, 300mila tra le donne. E' questa, in estrema sintesi, la fotografia che emrge dal rappoprto dell'ISS nell'ambito dell'Alcol Prevention Day. Dei circa 3 milioni e mezzo di binge drinkers mediamente registrati nel corso degli ultimi anni, la quota maggiore si registra sotto dei 25 anni con un picco tra i 18-24 anni e quote superiori alla media nazionale per le ragazze tra i 16 e 17 anni di età. Sotto l'età minima legale birra, alcopops ed aperitivi sono le bevande maggiormente acquistate. I report europei (Espad e Rand) confermano la maggiore facilità di acquisto di bevande alcoliche da parte dei minorenni rispetto al resto dell'Europa.
Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Alcol, tra gli ultra 65enni i bevitori definibili a rischio, ossia con un consumo giornaliero di alcol superiore a 1 UA, sono infatti circa il 40% degli uomini e il 10% delle donne. L’alcol, anche a piccole dosi, è responsabile di oltre 200 malattie e di numerosi tipi di cancro tra cui quello più sensibile per le donne è quello al seno.
Fonte QS
Notizia presente in:
Incontro online 15 ottobre 2026 alle ore 18.30
Padova, il 15 ottobre 2026
Comunicato stampa
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza
Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)
Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale
Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.