La sanità sarda cambia rotta

Pubblicato il 31-07-2015 da Luca Balducci - ( 1849 letture )

 

Con il via libera da parte della Giunta alla bozza di delibera, prende il via il dibattito pubblico sul futuro della rete ospedaliera della Sardegna. “Quella bozza è il risultato di un lavoro tecnico di un anno nel corso del quale abbiamo sviscerato tutti i dati in possesso dell’assessorato alla sanità. Ora la presentiamo ai portatori di interessi: enti locali, professionisti, cittadini, per ascoltare i loro dubbi e le loro proposte. E così facendo vogliamo lanciare un messaggio politico importante di collaborazione”. Sono queste le parole di Arru, Assessore alla Sanità della Sardegna, la seconda regione italiana per estensione territoriale e con una densità di popolazione che va dai 69 ab. per km quadrato a 38. L’insularità, la posizione geografica e le vie di comunicazione rappresentano inoltre vincoli determinanti per la definizione della rete ospedaliera. In ragione di questo, si è stabilito di individuare otto aree omogenee che coincidono con gli ambiti territoriali delle attuali Asl e di ridefinire i livelli di intensità dei presidi in base alle caratteristiche del territorio e dunque articolato in 4 tipologie: presidio di I livello, presidio di II livello, presidio di base. Alcuni presidi sono multistabilimento, cioè aggregano stabilimenti ai quali sono attribuite funzioni definite e diverse. Gli stabilimenti di zona disagiata sono dotati di un Pronto Soccorso, gestito dall’AREUS e coordinato con il DEA di riferimento, dove devono essere presenti almeno 20 posti letto di medicina che garantiscano, in caso di necessità, anche l’assistenza ai pazienti chirurgici operati in regime di day-surgery o week-surgery.

                                                                        

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche