Barriere a Siracusa

Pubblicato il 04-11-2015 da Luca Balducci - ( 3016 letture )

 

Muoversi a Siracusa, nel millenario quartiere di Akradina, non è facile nè scontato, per lo meno per i disabili che quotidianamente si imbattono in diverse barriere architettoniche. Di ciò se ne è recentemente occupato Cavarra Luigi, consigliere della circoscrizione Akradina.

"È una grossa problematica che riguarda non solo il quartiere Akradina, ma l'intera città di Siracusa. La legge 13 del 1989 ha introdotto la possibilità di richiedere contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, agli aventi diritto, cioè disabili o portatori di handicap, coloro che hanno a carico persone con disabilità, condomini dove risiedono persone con disabilità,centri o istituti residenziali.". Lo stesso ha poi aggiunto "L'Amministrazione di Siracusa unitamente con l'Amministrazione Regionale, la quale provvede annualmente all'approvazione della graduatoria per ottenere i contributi annualmente è rimasta bloccata agli anni 2009/2010È stata resa nota dall'Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia con una circolare a firma della dott.ssa Rosaria Garufi laddove informava i cittadini che veniva sospesa l'erogazione dei suddetti contributi agli aventi diritto per mancata copertura finanziaria nel bilancio regionale. A tutt'oggi non ci risulta nessun mutamento al riguardo". Cavarra si è infine posto una domanda: "L'Amministrazione di Siracusa come intende risolvere il problema del superamento delle barriere architettoniche? La città di Siracusa non merita tanta trascuratezza nei confronti dei suoi cittadini più deboli. Occorre garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visibilità degli edifici privati ma anche dell'edilizia residenziale pubblica (in primo luogo le scuole, le piazze e gli uffici pubblici ) ai fini del superamento e dell'eliminazione totale delle barriere, necessarie alla tranquillità delle persone tutte".

                                              

Fonte siracusanews




 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online