Isola Madre

Pubblicato il 08-01-2016 da Luca Balducci - ( 1634 letture )

 

Si è tenuto a La Maddalena il convegno sull’autismo promosso dall'associazione «Isola Madre nuove prospettive». Presente Maurizio Brighenti, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile e psicologia dell'età evolutiva del centro di diagnosi, della ricerca per l'Autismo. Hanno partecipato anche gli amministratori comunali che hanno patrocinato l’iniziativa, le associazioni cittadine, rappresentanti delle famiglie, del mondo sanitario e scolastico. L'associazione femminile è nata a La Maddalena per dare un contributo alla comunità in termini di risposte adeguate nel settore sanitario e sociale, in particolare per le madri e le famiglie. E’ nato così un progetto originale di intervento in questo delicato settore. Una iniziativa capace di seguire in loco i giovani autistici.

Il ruolo della associazione è quello di individuare le criticità specifiche per le famiglie e di promuovere una più ampia collaborazione fra Enti Istituzionali presenti nel territorio, in modo da trovare delle sinergie utili per rispondere ad un ambito vasto di utenza portatrice di bisogni.

«L'associazione – hanno detto i rappresentanti di Isola Madre – si conferma come promotrice di una filosofia di aiuto che sia qualificata e condivisa con i cittadini, per i quali svolge un ruolo di ascolto dei

 

bisogni sanitari e sociali nel territorio gallurese, con l'intento di trovare delle soluzioni possibili ed adeguate. La presenza del neuropsichiatra Brigenti ha offerto al tema in oggetto qualificate risposte e nuove proposte di studio, diagnostico- terapeutiche e sperimentali».

                                                                   


Fonte lanuovasardegna

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023