ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO!

Pubblicato il 30-05-2016 da Mario Saiano - ( 3728 letture )

 

Il convegno sul trentennale profilo dell'educatore professionale svoltosi a Bologna il 27 maggio è volato in una manciata di ore. Spazio alla presentazione del nuovo libro  "E.P. Educatore Professionale: competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie" redatto da 29 autori e curato da Francesco Crisafulli, ha dato spunti di riflessione importanti sulla figura dell'EP, sugli ambiti in cui lavora, le nuove sfide, la ricerca.

Molti degli autori si sono avvicendati sul palco descrivendo il loro intervento, ognuno con il proprio modo di raccontare.

Dopo la pausa pranzo c'è stata la tavola rotonda "Modifiche della normativa in atto e pianificazione di sviluppo della professione" con l'intervento tanto atteso dell'onorevole Binetti, firmataria assieme all'onorevole Iori, della proposta di legge "Iori- Binetti", ed altri interventi di altri esponenti politici quali Unberto D'ottavio PD.

Sul palco anche alcuni esponenti del sindacato Gialuca Mezzadri, Daniela Volpato, Daniele Ilari (CGIL, CISL, UIL) rappresentanti degli studenti delle classe di laureaL19 ed SNT2 e altri interventi.

Come previsto una discussione carica di animi accesi con la promessa dell'onorevole Binetti, al termine del convegno, di poter rivedere alcuni punti fondamentali della normativa in discussione alle commissioni della Camera, che Anep richiede.

E con la speranza di tutta la platea che si guardi finalmente in modo coerente e reale ad un unico profilo e ad un unico percorso formativo.

Questa è la battaglia di Anep.

E non dicano che non siamo pazienti.

Altrimenti ci arrabbiamo!

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023