Premiata la valutazione basata su evidenze, secondo gli educatori professionali

Pubblicato il 20-12-2017 da Comunicazione ANEP - ( 3813 letture )

 

Il 25 novembre scorso, nell’ambio del IX° Congresso Nazionale SITD (Società Italiana Tossico Dipendenze), tenutosi a Roma, un gruppo di operatori composto da due Educatori Professionali, un docente in Pedagogia e un Medico ha vinto la prima edizione del premio “Alessandro Tagliamonte” intitolato al prestigioso fondatore della SITD.
Il premio è stato ottenuto grazie alla presentazione del poster dal titolo “ICF-Dipendenze: un set di strumenti per una riabilitazione basata sulle evidenze”. Questo lavoro ha come origine la determinazione con cui  un gruppo di educatori professionali ha cercato di dare evidenza scientifica al proprio lavoro, utilizzando un sistema di misura adeguato e condivisibile con le altre professioni operanti nelle dipendenze.

Nel tempo questa impresa ha coinvolto tutte le figure professionali operanti nei Ser.D  e nelle Comunità Terapeutiche della provincia di Venezia, fino a portare alla forma definitiva del set di strumenti, che sarà oggetto di due corsi di formazione promossi da Anep nel corso del 2018.

Gli autori del poster sono: Perrelli Emanuele*, Cazzin Alessio*, Cibin Mauro**, Pasqualotto Luciano***
*Educatori Professionali, SerD Dolo Mirano, Ulss 3 Regione Veneto; **Medico psichiatra, Direttore SerD Dolo-Mirano, Az. Ulss3, Regione Veneto ***Docente a contratto Università di Verona.

Nella foto al centro l'educatore professionale Emanuele Perrelli mentre riceve il premio.

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: In aula  ,  Noi EP  ,  Sanità  ,  Welfare

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online