La rivoluzione nella pancia di un Cavallo - Spettacolo liberamente ispirato alla storia di Franco Basaglia

Pubblicato il 16-03-2018 da Comunicazione ANEP - ( 2999 letture )

 

«Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c'è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione» . ( Franco Basaglia)

Dal Crowfounding alla realizzazione dello spettacolo. Dopo la campagna di raccolta fondi, va in scena lo spettacolo "La rivoluzione nella pancia di un cavallo", liberamente ispirato al lavoro di Franco Basaglia, in occasione del quarantesimo anniversario dell’approvazione della Legge 180/78.
Lo psichiatra rivoluzionario restituisce dignità agli emarginati e agli esclusi dalla società, i “matti”. Attraverso il suo impegno la malattia mentale diviene per la prima volta, formalmente e istituzionalmente, un problema da valutare in un’ottica fenomenologica, vengono messe finalmente in discussione le certezze su cui si fondava la scienza psichiatrica fino ad allora.

Lo spettacolo affronta la riflessione sul confine tra certezza e dubbio, follia e normalità, sulle contraddizioni esistenziali, sul conflitto tra bisogni autentici e bisogni indotti che caratterizzano l’esistenza umana. La rappresentazione è giocata tra reale e immaginario e accompagna lo spettatore dentro una dimensione frammentata, scissa, quasi estraniante, per evidenziare la lotta costante tra le diverse componenti del Sè. Una sola attrice interpreta più ruoli. Il copione evidenzia il passaggio tra i diversi stati dell’Io attraverso la rappresentazione di più personaggi e insiste sulla ricerca della radice polivalente della follia.

 

Per saperne di più: FB panciacavallo

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: In aula

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023