Evento formativo "I gatti sono gatti e mangiano i topi. Una scelta obbligata? Quali margini per un lavoro educativo con autori, vittime e spettatori di violenza nelle relazioni di intimità?"

Pubblicato il 19-12-2025 da ANEP Comunicazione - ( 256 letture )

 

Formazione rivolta al personale educativo della Coop. Sociale Arca di Como dal titolo “I gatti sono gatti e mangiano i topi. Una scelta obbligata? - Quali margini per un lavoro educativo con autori, vittime e spettatori di violenza nelle relazioni di intimità?”.

ANEP ha risposto alla richiesta della direzione di ARCA di avviare con il personale educativo una progettazione educativa specifica - per contrastare la violenza di genere - da attuare con la propria utenza, maschile e femminile, composta da persone con problemi collegati alla dipendenza da sostanze d’abuso.

Durante la formazione, condotta dal socio di ANEP sez. Lombardia Dott. Mauro Pucci, - col metodo dell’apprendimento attraverso l’esperienza pratica - il personale educativo ha sperimentato un percorso educativo sulla violenza di genere, utilizzando la tecnica dei filmati interattivi, ideata e sperimentata da Pucci con una utenza simile a quella di ARCA e poi insegnata presso il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università dell’Insubria di Varese.

L’attività educativa è pensata per essere replicata e riproposta dai partecipanti alla formazione con la propria utenza.

  

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: ANEP  ,  In aula  ,  Associazione Tecnico Scientifica

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.