IL PROCESSO RIABILITATIVO E RIEDUCATIVO Sicurezza per il paziente e gli operatori, profili di responsabilità professionale in ambito di Risk Management

L’evento è gratuito ed è accreditato per le seguenti figure professionali: Educatori Professionali, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapisti, Psicologi.

Volantino in allegato:

/ckeditor/kcfinder/upload/files/Evento%2026%20Ottobre%20processo%20riabilitativo%20ed%20educativo.pdf

 

La legge Gelli rivoluziona il concetto di responsabilità professionale per chi svolge professioni sanitarie riconoscendo il diritto alla sicurezza delle cure come parte costitutiva del diritto alla salute attraverso la realizzazione di attività finalizzate alla prevenzione, alla gestione del rischio connesso all'erogazione di prestazioni sanitarie e all'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative.

Il corso si propone come momento di approfondimento e metodologia di riflessione sulle responsabilità delle figure riabilitative in ambito socio-sanitario,partendo dall’analisi evolutiva delrapporto professionista-paziente sotto un profilo di natura giuridica e tipicamente relazionale.

Dal punto di vista giuridico verranno inquadrati i profili della responsabilità degli operatori sanitari di area riabilitativacon l’obiettivo di offrire ai partecipantidelle indicazioni pratiche, utili per prevenire e/o ridurre i rischi relativi

Il corso si propone di incrementare le conoscenze specifiche in tema di sicurezza delle cure nonché di responsabilità professionale delle figure riabilitative in contesti socio-sanitari.

OBIETTIVI SPECIFICI

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

1. Acquisire le conoscenze relative alla normativa in tema di sicurezza delle cure e responsabilità professionale (L.24/2017 cd Legge Gelli).

2. Acquisire le conoscenze relative alla gestione del rischio clinico

3. Acquisire conoscenze relative alla responsabilità delle figure riabilitative in ambito socio- sanitario

4. Acquisire conoscenze relative al DVR

5. Acquisire conoscenze in materia di obbligatorietà di copertura assicurativa


 

Pubblica in:   

Presente in: In aula  ,  Sanità

 

Formazione

Narrazione autobiografica e recovery nei servizi di salute mentale - Percorso Formativo NECT Narrative Enhancement and Cognitive Therapy

Negli ultimi anni, il tema dello stigma e dell’auto-stigma si è progressivamente affermato come uno dei principali fatto...


L'Albero in Piazza: un percorso che cresce insieme alla comunità professionale

Ciclo di incontri formativi promosso da ANEP Sez Toscana in collaborazione con l'Ordine TSRM e PSTRP


CORSO BASE METODO VALIDATION

Catanzaro - 6 novembre 2025


XIV CONGRESSO NAZIONALE FeDerSerD

MILANO, da mercoledì 29 a venerdì 31 ottobre 2025

Convegni e Seminari

GOVERNARE LA COMPLESSITA'

XV Congresso Nazionale. Napoli dal 14 al 16 ottobre 2026


Tavola rotonda: "Sogni in azione: trasformare i progetti di vita delle persone con disabilità in realtà"

Tavola rotonda 25 settembre 2026 presso l'Auditorium comunale di Orbetello


"L'Educatore professionale: alla ri-scoperta del ruolo" - ciclo di webinar

Dal 15 dicembre 2025 al 9 marzo 2026.


Tavola rotonda "L'autismo e i suoi enigmi"

Roma - 22 novembre 2025