Psichiatria. Un viaggio

Pubblicato il 19-09-2015 da Luca Balducci - ( 3506 letture )

 

La partecipazione ha superato il migliaio di unità, ma la cosa che ha sorpreso positivamente è la presenza costante di giovanissimi che oltre a seguire tutti i filmati , chiedono spiegazioni confrontandosi con i professionisti e i volontari presenti. 
 
La mostra, che fa emergere l'altra faccia della psichiatria, quella che ha commesso e commette tutt'ora errori letali che all'interno della comunità poi risultano dolorosi anche per intere generazioni, non vuole certo generalizzare, ma dare altre opportunità e raccontare la storia della Psichiatria con tutti i suoi orrori. 
 
«Notiamo una grande partecipazione - spiega Paolo Roat l'organizzatore responsabile del CCDU trentino - e molti commenti entusiasti, le gente apprezza e ci ringrazia per aver portato all'attenzione l'altra faccia della medaglia della psichiatria»
 
La mostra rimarrà aperta fino al giorno 20 e si concluderà simbolicamente la serata del 22 in via Calepina presso la fondazione Caritro, Trento, dove è stato organizzato un convegno dove si parlerà degli allontanamenti dei minori dalle famiglie sulla base di perizie poco credibili, e di disturbi specifici dell'apprendimento, una nuova tendenza della scuola che poi può portare all'abuso di psicofarmaci.  Nel percorso dell'allontanamento dei minori a volte si commettono degli errori che poi la macchina della burocrazia e della giustizia impedisce di correggere arrecando un grave danno al bambino e alle famiglie. 
 
«È possibile - afferma ancora Paolo Roat - che dietro a questi errori ci siano anche motivi economici, anche se per ora non abbiamo le prove certe per comprovarlo, la psichiatria commette degli errori deleteri, e sia le assistenti sociali che i giudici accettano senza batter ciglio questi errori innescando una letale macchina dolorosa che rovina figlio e genitori».
 
Ieri, all'interno della mostra si è svolta la conferenza che ha visto protagonista Marica Malagutti, Psicologa Psicoterapeuta e perito consulente tecnico del tribunale di Ferrara che però sta seguendo molti casi in Trentino. Anche Malagutti ha subito precisato: «Ci molti psicologi che fanno il proprio lavoro in modo superficiale e non professionale che purtroppo danneggiano tutta la categoria». 
 
Marica Malagutti ha raccontato la sua esperienza come CTU all'interno del tribunale di Ferrara«Non è la famiglia seprata o il genitore con un problema psicologico che può essere un cattivo genitore ma la relazione che intercorre fra i due genitori e/o la possibile famiglia allargata che può creare problemi ai figli - ha spiegato Marica Malagutti - se la famiglia allargata aiuta e non scatena determinati meccanismi può fare la differenza, ma spesso queste persone dagli psichiatri non vengono nemmeno prese in considerazione».
 
«Il guaio non sono gli assistenti sociali, - ha poi continuato - che non possono dire che alcuni soggetti sono manipolati o meno, ma gli psichiatri che attraverso una perizia a volte sommaria decretano stati d'animo che non corrispondono al vero. Il genitore alienante spesso è il punto di riferimento per il figlio, e per questo non va assolutamente allontanato per non creare un vuoto incolmabile».
 
Malagutti ha poi parlato anche della sofferenza dei figli e ha sottolineato che «spesso nessuno riesce a capire che i figli sono in grado di scegliere e che quindi hanno il diritto di essere ascoltati e che hanno bisogno di calore, di amore e di apprensione». Ma ha anche ammonito tutti i soggetti che lavorano a stretto contatto con la psichiatria, «gli psicologi devono essere dei ricercatori, le etichette ormai non hanno più senso».
 
Numerosi i casi citati (alcuni davvero clamorosi) dove si sono commessi errori grossolani che però hanno portato a distruggere completamente delle famiglie che apparentemente non avevano nessun problema. «Ma perché tutto ciò rimane immobile». - ha chiesto poi Malagutti.
 
Nel concreto oggi, Psichiatri, assistenti sociali e giudici dovrebbero maggiormente approfondire le varie situazioni ed evitare di catalogare casi che non hanno nulla di simile fra loro,«si devono cercare invece - ha terminato la Psicologa - le vere cause delle problematiche dei genitori per poter così capire le ragioni di determinati comportamenti».
 
Ad una precisa domanda fatta nel dibattito finale Paolo Roat ha spiegato che negli ultimi 3 anni i casi di allontanamento di minori in Trentino sono calati del 30%, e questo si deve in gran parte al lavoro costante e incisivo del CCDU, infatti ha replicato ironicamente, «non è che ora gli psichiatri sono più preparati o le famiglie litigano meno di prima»
 
                                                             
 
Fonte Lavocedeltrentino

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023