EDUCATORI DI PROFESSIONE OGGI - Letture oblique dell’esperienza ed orientamenti per il futuro

Pubblicato il 12-10-2016 da Comunicazione ANEP - ( 3786 letture )

 

Da poco disponibilie, è in vendita per Unicopli Edizioni, un libro a cura di Luciano Pasqualotto sulla professione dell'educatore.

Gli educatori di professione nascono negli anni Ottanta, sulla spinta di un’apertura al territorio che ha visto coinvolti sia Servizi tradizionali di cura sia le strutture che via via sorgevano in risposta a bisogni ed istanze fino ad allora disattese dal Sistema socio-sanitario.

A circa 30 anni dagli albori della professione, il libro esplora le storie di decine di educatori di lunga esperienza, cercando di fare emergere vissuti e desideri, luci e ombre nel lavoro quotidiano con la disabilità adulta, la malattia psichiatrica, le dipendenze patologiche, i minori e le famiglie, gli adulti e la comunità, gli anziani.

 

Con un approccio fenomenologico e narrativo, gli educatori autori di questo volume hanno cercato di scrutare “dietro le quinte” della professione, raccontando ciò che per abitudine o per impostazione epistemologica in genere sfugge, quella “vita che sta dentro” il lavoro educativo, gli aneliti e le fatiche di cui è intriso il quotidiano.


L’obiettivo del libro, che si dipana tra racconti e suggestioni personali, ricerca sul campo e riflessione teorica, è quello di individuare alcuni elementi in grado di sostenere la specificità, l’attualità e la dignità di questa professione all’interno di una società profondamente trasformata rispetto agli esordi. Non secondariamente si cercano risposte al disorientamento diffuso, anche tra coloro che sono ancora in formazione, rispetto alla specificità del ruolo ed al senso di questa presenza nei diversi Servizi socio-sanitari ai giorni nostri.


In definitiva un libro che presenta diversi elementi di interesse, sia per gli studenti, sia per gli educatori in servizio.

Per procedere al suo acquisto, cliccare su Acquisto

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche