In arrivo la stampa del Codice Deontologico dell’Educatore Professionale

Pubblicato il 20-02-2017 da Comunicazione ANEP - ( 4411 letture )

 

 

 
La deontologia, è letteralmente lo "studio del dovere", cioè la trattazione filosofico-pratica delle azioni doverose e la loro codificazione.
 
Una Professione, affinché possa definirsi tale, rispetta talune condizioni:  si auto rappresenta come comunità di pratica, deve avere un Codice Deontologico e un Profilo Professionale, quest’ultimo, meglio se definito da fonti normative.
 
Pertanto in quanto associazione di categoria, per  gli Educatori Professionali, ANEP nel corso di questi anni ha lavorato alla definizione di un codice deontologico perché riteniamo che un Codice Deontologico della Professione rappresenti per l’Educatore una base sicura, una bussola che lo orienti eticamente nell’agire professionale e scientifico, responsabilizzandolo e tutelandolo all’interno di un limite consapevole.
Un guida completa che vogliamo possa dirigere l’agire educativo della professione e che in questo anno 2017, in occasione dei 25 anni di professione associativa, vogliamo regalare ai nostri soci, sottoscrittori del codice deontologico stesso.
 
L’ultima versione del Codice Deontologico, coperto da copyright 2016, è il frutto di un lavoro cominciato nel lontano 2001 a Rimini, passando per Lucca 2009 fino all’ultima versione confermata a Genova 2016.
 
Per richiederne una copia cartacea, contatta la tua sezione regionale ANEP in quanto socio ANEP 2017. Se non sei ancora iscritto o non hai ancora rinnovato, accedi all’area TESSERAMENTO 2017, e in pochi minuti grazie alla procedura telematica entrerai a far parte della nostra associazione a pieno titolo. 
 
 
ANEP… da 25 anni il tuo RIFERIMENTO professionale
 
  “…una categoria che vuole diventare forte e vuole continuare a contare deve contarsi…”
 
 
 
PRESIDENTE  NAZIONALE ANEP
NICOLA TITTA

 

 
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Biblio