IL PROCESSO RIABILITATIVO E RIEDUCATIVO Sicurezza per il paziente e gli operatori, profili di responsabilità professionale in ambito di Risk Management

L’evento è gratuito ed è accreditato per le seguenti figure professionali: Educatori Professionali, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapisti, Psicologi.

Volantino in allegato:

/ckeditor/kcfinder/upload/files/Evento%2026%20Ottobre%20processo%20riabilitativo%20ed%20educativo.pdf

 

La legge Gelli rivoluziona il concetto di responsabilità professionale per chi svolge professioni sanitarie riconoscendo il diritto alla sicurezza delle cure come parte costitutiva del diritto alla salute attraverso la realizzazione di attività finalizzate alla prevenzione, alla gestione del rischio connesso all'erogazione di prestazioni sanitarie e all'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative.

Il corso si propone come momento di approfondimento e metodologia di riflessione sulle responsabilità delle figure riabilitative in ambito socio-sanitario,partendo dall’analisi evolutiva delrapporto professionista-paziente sotto un profilo di natura giuridica e tipicamente relazionale.

Dal punto di vista giuridico verranno inquadrati i profili della responsabilità degli operatori sanitari di area riabilitativacon l’obiettivo di offrire ai partecipantidelle indicazioni pratiche, utili per prevenire e/o ridurre i rischi relativi

Il corso si propone di incrementare le conoscenze specifiche in tema di sicurezza delle cure nonché di responsabilità professionale delle figure riabilitative in contesti socio-sanitari.

OBIETTIVI SPECIFICI

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

1. Acquisire le conoscenze relative alla normativa in tema di sicurezza delle cure e responsabilità professionale (L.24/2017 cd Legge Gelli).

2. Acquisire le conoscenze relative alla gestione del rischio clinico

3. Acquisire conoscenze relative alla responsabilità delle figure riabilitative in ambito socio- sanitario

4. Acquisire conoscenze relative al DVR

5. Acquisire conoscenze in materia di obbligatorietà di copertura assicurativa


 

Pubblica in:   

Presente in: In aula  ,  Sanità