Selezione di letteratura per Educatore Professionale

A cura di Francesco Crisafulli

 

Introduzione della pagina

Questa selezione bibliografica è frutto di un lavoro di archivio portato avanti nel tempo e di un’attività di scanning delle pubblicazioni scientifiche, reperibili attraverso ricerche svolte e “google alert” opportunamente costruiti.

I criteri utilizzati nella selezione sono due: la figura dell’Educatore professionale e i problemi prioritari socio sanitari della popolazione di cui questa figura si occupa in Italia, in coerenza con quanto definito nel “Core Competence” dell’EP (AA.VV. 2010). La selezione riguarda solo articoli pubblicati on line, in versione “open access” senza limitazioni di lingua di pubblicazione.

Il materiale è organizzato in cartelle. La pagina è aggiornata periodicamente.

L’ordinamento degli articoli, per sezione, segue un criterio cronologico (in cima le ultime pubblicazioni).

La selezione, in questa prima fase, non riguarda libri, anche se in versione completa open access.

La selezione degli articoli segue un criterio discrezionale basato sulla volontà di costruire un contenitore dedicato all’educazione professionale in Italia.

Questa pagina non si occupa di scuola ma può contenere articoli che riguardano il sostegno svolto dagli EP nei percorsi scolastici di sostegno, nella formazione in situazione o nei progetti di alternanza scuola territorio.

 

Segnala un articolo

Per segnalare un articolo che ritieni compatibile con questa selezione bibliografica, invia una email indicando il titolo ed il link del documento. Attenzione non saranno ammessi articoli non disponibili in rete in versione “open access”.

Scrivici

 

Cita questa selezione bibliografica e dacci un feedback.

Se utilizzi un articolo da questa selezione bibliografica, citalo nella tua bibliografia con “tratto da https://www.anep.it/letteraturascientifica”

Se hai trovato utile questa pagina, oppure vuoi segnalarci degli errori, dacci un feedback scrivendo a f.cri67@gmail.com

 


Educatore professionale – Social Educator – Social and Health educator - Educador Social – Educateur spécialisé

  1. La identidad profesional del educador social a través de su perfil competencial. MD Eslava Suanes et altri, 2018 - Link
  2. La Formación en Trabajo Social y en Educación Social en España. MI.Viana Orta et altri, 2018 - Link
  3. Educació social, ètica professional i formació universitària (Catalano). B.Pascual et altri, 2017 - Link
  4. Formación de educadores sociales en Cataluña: reflexiones acerca de los grados_de Educación Social ofrecidos por dos universidades de Barcelona. M.Minussi Franco, 2017 - Link
  5. Professioni e fabbisogni formativi nel campo dei servizi alla persona: la realtà dell’Educatore professionale. M. Francescutti, INAPP 2017 - Link
  6. Learning for an unpredictable future: what competences for educators. F.Fairoli, M.Mayer, 2017 - Link
  7. Cultura pedagogica e professioni educative. Come formare Educatori e Pedagogisti. AA.VV. Nr.2/2017 Rivista SIPED - Link
  8. Professioni educative e cambiamenti legislativi in corso. V.Iori, 2017 - Link
  9. Una legge per dare nuova dignità a educatori e pedagogisti. I.Loiodice, 2017 - Link
  10. Modelli di “core competence” dei profili professionali in uscita dai percorsi universitari per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. A.Lotti, 2017 - Link
  11. Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa. A.Romano, 2017 - Link
  12. Le competenze dell’Educatore professionale. F.Crisafulli, 2017 - Link
  13. Social Education from a European perspective. F.Gillet, 2017 - Link
  14. La educación social en un mundo globalizado desde el punto de vista de la AIEJI, 2017 - Link
  15. Educatori professionali socio sanitari e socio pedagogici: un Disegno di legge frettoloso e parziale. F.Crisafulli, 2016 - Link
  16. L'educatore: aspetti normativi e contesti professionali. A.Luppi, 2016 - Link
  17. Seconda indagine nazionale sulla figura dell’Educatore professionale. F.Crisafulli, 2016 - Link
  18. Educatori, una laurea non basta. G.Valle, 2016 - Link
  19. La consolidación del perfil profesional del educador social. Respuesta al derecho para la ciudadanía. MR.Corbella, 2015 - Link
  20. Educazione professionale tra azione e formazione. Atti video del Convegno Rovereto (TN) 2014 - Link
  21. Dal core competence al core curriculum. A.Lotti, 2011 - Link
  22. Exploring Social Work in Italy: The Case of University Training of ‘Social Health Educators’. D.Fortin, 2013 - Link
  23. The profession of Social Education in Europe. AIEJI, 2011 - Link
  24. University education of the social health educator in Italy between temptations and opportunities. D.Fortin, 2010 - Link
  25. Le competenze professionali dell’educatore sociale. Piattaforma concettuale. AIEJI, 2005 - Link
  26. Le nuove competenze dell’Educatore. A.Costa, 2001 - Link
  27. Educatori professionali, la strada, il territorio. P.Marcon, 1999 - Link
  28. Per un profilo dell’educatore professionale. P.Marcon, 1998 - Link
  29. Chi è l’educatore professionale. P.Marcon, 1998 - Link
  30. Sulla direttività dell’educatore. P.Marcon, 1979 - Link
  31. Premesse ad ogni azione educativa. P.Marcon, 1979 - Link

Strumenti e metodologie - Tools end Methods - EBP: Evidence Based Practice

  1. De-escalation techniques for managing non-psychosis induced aggression in adults. S.Spencer et altri, 2018 - Link
  2. El papel del educador social en el marco de la reconstrucción de la ciudadanía europea. LL.Herrero, 2018 - Link
  3. La Transformación Como Fin Único de la Educación según Paulo Freire. D.Bolanos Chatez et altri, 2018 - Link
  4. Is blended learning and problem-based learning course design suited to develop future public health leaders? An explorative European study. KDKonings et altri, 2018 - Link
  5. Educare oggi: passione, necessità o impresa impossibile? F.Paoletti, 2018 - Link
  6. Educador Social y Trabajador Social: una relación con futuro. CG.Castellano, 2018 - Link
  7. El proceso colaborativo entre profesionales de la Educación Social y del Trabajo Social. El acompañamiento técnico para la definición de un servicio de intervención socioeducativa de ámbito local. FM.Alvares et altri, 2018 - Link
  8. Social Educators: A Study of Digital Competence from a Gender Differences Perspective. M.Cabares Gonzales, 2018 - Link
  9. Practicing Human Rights in Social Work: Reflections and Rights-Based Approaches. D.Androff, 2018 - Link
  10. Human Rights Advocacy for Students with Disabilities: Challenging Stigma and Promoting Opportunity in Social Work Education. JL.Sniatecki et altri, 2018 - Link
  11. The State of the Art of Collaborative Technologies for Initial Vocational Education: A Systematic Literature Review. BA.Schewendimann et altri, 2018 - Link
  12. Making the Transition: Clinical Practitioner to Health Professions Educator. D.M. Torre, 2018 - Link
  13. Educacao: concepções e modalidades. AM. Xavier Rego, 2018 - Link
  14. The Person-Centred Approach in Trentino: From Its Introduction by the Jesuits to Today’s Social Health Educators. D.Fortin, G.Gottardi, 2017 - Link
  15. Los ambitos de intervenciòn de los profesionales de la Educaciòn Social. Un estudio con mapas conceptuales multimedia E. V. Cano, 2017 - Link
  16. Assessing the capacity of social determinants of health data to augment predictive models identifying patients in need of wraparound social services - 2017 Link
  17. Educatori e ricerca. Come lavorare tra teoria e prassi. S.Premoli, 2017 - Link
  18. Critical reflection and arts-based action research for the educator self. A.Clarke, 2017 - Link
  19. Evidence-Based Practice in the social sciences? A scale of causality, interventions, and possibilities for scientific proof. A.Telling, 2017 - Link
  20. La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi. F.Sisti, 2017 - Link
  21. Sviluppo del pensiero critico con metodologia problem-based learning nei corsi di studio in Educazione professionale dell’Università di Bologna e Genova. Disegno di studio quasi-sperimentale, multicentrico, con pre e post-test su singolo gruppo. F.Crisafulli, 2017 - Link
  22. Classificazioni Internazionali WHO – ICF, ICD - Link
  23. Lo psicologo, l’educatore professionale e il segreto: tra contesto psico educativo e giuridico normativo. P.Mengani, S.Giuliodoro, 2015 - Link
  24. Global Reference List of 100 Core Health Indicators, 2015 - Link
  25. Integrazione Socio Sanitaria. SIQuAS per Age.nas, 2014 - Link
  26. Modelo pedagògico de la preparaciòn del profesional de la educaciòn para la introducciòn de resultados cientificos en el proceso educativo. Preparaciòn del educador para la introduciòn de resultados cientificòs. O.O.Nùnez, 2014 - Link
  27. I determinanti della salute. Una nuova, originale cornice concettuale. G.Maciocco, 2009 - Link

Area delle Dipendenze patologiche – Addiction Area

  1. Disturbo da gioco d’azzardo: risultati di un progetto sperimentale. Rapporti ISTISAN 18/5, R.Pacifici et altri, 2018 - Link
  2. The Evaluation of Proximity Interventions: a pilot study. C.Saccetti et altri, 2017 - Link
  3. ICF-Dipendenze: per una riabilitazione basata sulle evidenze. L.Pasqualotto, 2016 - Link
  4. La classificazione internazionale del funzionamento (ICF) e le dipendenze: verso un inquadramento "dinamico". L.Pasqualotto, 2013 - Link
  5. L'Educatore al Ser.D. Un metodo di lavoro e una base di confronto fra operatori delle dipendenze. L.Pasqualotto, 2009 - Link

Area delle Disabilità – Disability Area

  1. Transition for young people with learning disabilities in housing, social care, and health care, education/training, and employment - Rapid Review. A.Kaehne et altri, 2018 - Link
  2. Alternanza scuola – lavoro e disabilità, Tavola rotonda la risposta delle istituzioni. D.Pavoncello, 2018 - Link
  3. To Diagnosis or Not to Diagnosis? JN Trachtman, 2017 - Link
  4. Formal and non formal professional education of people with disabilities in Brazil. L.E. Manica, 2017 - Link
  5. Obesity and Individuals with Intellectual and Developmental Disabilities. WH.Neumeier, 2017 - Link
  6. Different Methods for Long-term Systematic Assessment of Challenging Behaviors in People with Severe Intellectual Disability. C.Delgado, 2017 - Link
  7. Le determinanti sociali all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. D.Pavoncello, 2017 - Link
  8. Mental health and quality of life in neurodevelopmental disorders. M.Bertelli, 2017 - Link
  9. Educational evidence based interventions for adults with autism spectrum disorders: experimental evidence. S.Fontani, 2016 - Link
  10. Re-conceptualizing ASD Within a Dimensional Framework: Positive, Negative, and Cognitive Feature Clusters. JH.Foss-Feigh, 2016 - Link
  11. Interventi educativi Evidence Based per la diminuzione delle stereotipie nei Disturbi dello Spettro Autistico. S.Fontani, 2016 - Link
  12. World report on disability. WHO, 2011 - Link
  13. Disabilità e inclusione secondo il capability approach. L.Pasqualotto, 2014 - Link
  14. La batteria di strumenti per l’indagine della Qualità di Vita (BASIQ): validazione dell’adattamento italiano del Quality of Life Instrument Package (QoL-IP). M.Bertelli et altri, 2011 - Link
  15. Lavorare con persone con disabilità. Il ruolo dell’educatore professionale. AIEJI, 2010 - Link
  16. La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. ONU, 2007 - Link

 


Area del disagio psichico e della salute mentale - Menthal health Area

  1. Dalla REMS-D di Volterra ai percorsi territoriali dei pazienti psichiatrici autori di reato: un'esperienza innovativa della psichiatria toscana. A.Sbrana et altri, 2018 - Link
  2. Bene comune e salute mentale di comunità: il contributo dell’educazione. MB.Gambacorti-Passerini, C.Palmieri, L.Zannini, 2017 - Link
  3. La Mental Health Recovery Star: caratteristiche e studio di validazione della versione italiana. A.Placentino et altri, 2017 - Link
  4. PDTA - Raccomandazioni per il paziente con disturbo mentale negli istituti penitenziali italiani. Rivista di psichiatria, 2017 - Link
  5. El educador social en el servicio de salud mental. JJ Sabaté, DV Lluch - Educació social. Revista d'intervenció sòcioeducativa, 2017 - Link
  6. Social Determinants of Mental Health (solo abstract). F-J.Carod Artal, 2017 - Link
  7. Social educational work within mental health. AIEJI, 2017 - Link
  8. Prevenzione Primaria dei Disturbi del Comportamento Alimentare con l’approccio “Problem-Based Learning”. F.Vitali, 2016 - Link
  9. L’educatore professionale e il processo educativo-riabilitativo in psichiatria. M.Balestrieri, 2014 - Link
  10. Dichiarazione dei Diritti Umani nel campo della salute mentale. CCHR, 2005 - Link

 


Area del disagio giovanile, infanzia e adolescenza – Youth childhood and adolescence problems, Area

  1. Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze. P.Damiani et altri, 2018 - Link
  2. Working with Children and Young People with Learning Disabilities and Comorbid Mental Health/ Autism/ Challenging Behaviour Conditions: A Workforce Development Project. SE.Hardy et altri, 2018 - Link
  3. 15 Behavior Strategies for Children on the Autism Spectrum. R.Wise, 2018 - Link
  4. (DSAs) Screening: identificazione precoce e prevenzione come bene comune. M.Iaia, 2018 - Link
  5. Report within Erasmus+ ICF-CY MedUse. Evaluation of multiplier events. M.Eichinger, F.De Bock, 2018 - Link
  6. Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. A.Petrella, S.Serbati, 2017 - Link
  7. P.I.P.P.I. – Programma di intervento per la prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione, 2017 - Link
  8. Alunni adolescenti e gioco d’azzardo: analisi del disagio comportamentale. R.Melchiori, 2017 - Link
  9. A metodologia da abordagem social de rua na perspectiva de usuários adolescentes. L.Finkler et altri, 2017 - Link
  10. Professioni educative e contesti multiculturali. M.Muscarà, 2017 - Link
  11. Quality of life and use of health services in young adults not in employment, education or training. L.Forma, 2017 - Link
  12. L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca. M.Bortolotto, 2016 - Link
  13. Social Educational work with refugee minor asylum seekers. AIEJI, 2015 - Link
  14. Interventi educativi con persone in difficoltà socio sanitarie in Italia: il caso di una Comunità di Accoglienza per giovani e adulti. D.Fortin, 2014 - Link
  15. The UN Convention on the Rights of the Child and Social Education. AIEJI, 2012 - Link
  16. Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. UNICEF, 1989 - Link

 


Area del disagio adulto e marginalità sociali - Adult discomfort and social marginality Area

  1. Critiquing Adult Participation in Education, Report 1: Deterrents and Solutions. M.Becker et altri, 2018 - Link
  2. Immigration, Participation in Health Services and Social Occupations: A Literature Review. F.Yazdani et altri, 2018 - Link
  3. Lavorare in carcere. Verso un modello di presa in carico dei detenuti . L.Di Rico et altre, 2017 - Link
  4. Maltrattamenti invisibili. Genitori vittime di figli violenti. S.Sicurella, 2018 - Link
  5. Social support of people with HIV/AIDS: the Social Determinants of Health Model. V.da Frota Santos et altri, 2018 - Link
  6. Diventare “senza dimora”. Politiche e pratiche del welfare alla lente etnografica. V.Porcellana, 2018 - Link
  7. Gli Stati generali dell’esecuzione penale per l’inclusione socio-lavorativa dei detenuti. L.di Rico et altri, 2018 - Link
  8. Adult Development in Health Professions Education: The Need for Self-Care. E.J. Tisdell, 2018 - Link
  9. Intervention Mapping to develop a Social Cognitive Theory-based intervention for chronic pain tailored to individuals with HIV. J.S.Merlin et altri, 2018 - Link
  10. El profesional de la Educación Social y la competencia mediadora en el ámbito de las personas mayores. B.Romero et altri, 2017 - Link
  11. La professionalità educativa in ambito penitenziario: l’Educatore e il suo ruolo pedagogico. MR.Mancaniello, 2017 - Link
  12. Homelessness e possibili interventi di contrasto alla povertà estrema. L.Decembrotto, 2017 - Link
  13. Gli Stati Generali dell’esecuzione penale: una lettura educativa. A.Cesaro, 2017 - Link
  14. The effects of public health policies on health inequalities in European welfare states: Adam Todd. A.Todd, 2017 - Link
  15. Le nuove frontiere dell'inclusione: CBR e welfare generativo (solo abstract). L.Pasqualotto, 2016 - Link

 


Area della non autosufficienza – Elderly and not self sufficiency Area

  1. Cognitive training for people with mild to moderate dementia. A.Bahar-Fuchs et altri, 2018 - Link
  2. Social Support according to ederly people: a mixed-method research. T.Vilela et altri, 2018 (Portoghese) - Link
  3. Claus per a les bones pràctiques socio educatives amb persones grans en residències (Catalano). VdL.Reyes, 2018 - Link
  4. Il contributo dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze nella gestione integrata dei pazienti. ISTISAN Congressi 17 - Link
  5. L’Educatore professionale nel lavoro con gli anziani. D.Ceron, 2015 - Link
  6. La figura dell’Educatore professionale in RSA geriatrica. L.Aliprandi, 2015 - Link
  7. Gestione delle malattie croniche ad alto impatto assistenziale sul territorio secondo il chronic care model al fine di ridurre la disabilità, il ricorso inappropriato all’ospedalizzazione e di migliorare la qualità di vita del paziente e del caregiver. L.Palestini, 2010 - Link

 

LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI 

Linea Guida

Le Linee Guida (LG) di pratica clinica sono uno strumento di supporto decisionale finalizzato a consentire che, fra opzioni alternative, sia adottata quella che offre un migliore bilancio fra benefici ed effetti indesiderati, tenendo conto della esplicita e sistematica valutazione delle prove disponibili, commisurandola alle circostanze peculiari del caso concreto e condividendola-laddove possibile- con il paziente o i caregivers. Conoscere e adottare giudiziosamente le raccomandazioni cliniche contenute nelle migliori LG rappresenta un obiettivo etico non solo del singolo professionista ma dei sistemi sanitari nel loro complesso, per massimizzare la probabilità di esiti di salute favorevoli attraverso pratiche cliniche consistenti con le migliori evidenze disponibili, e promuovere la sicurezza, l’equità, l’efficienza e l’appropriatezza- in una parola, la qualità- delle cure. Per queste ragioni numerosi sistemi sanitari hanno riconosciuto da tempo la necessità di raccolte nazionali di LG di riferimento (SNLG-ISS) - Link

 

  • LG n. 21. Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti (Ministero della Salute), 2017 - Link
  • LG per la definizione degli Standard di qualità nella costruzione del progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva (AIRIM), 2010 - Link
  • LG in tema di abuso sui minori (SINPIA), 2007 - Link
  • LG per l’Autismo (SINPIA), 2005 - Link

 

Raccomandazioni/Pathways

  • Linee indirizzo per l’emergenza – urgenza psichiatrica età evolutiva (SINPIA), 2018 - Link
  • Raccomandazione: La qualità nell’integrazione tra sociale e sanitario (SIQuAS), 2012 - Link
  • Raccomandazioni per la riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile (SIMFER, SINPIA), 2013 - Link
  • Prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari (Ministero della Salute), 2007 - Link
  • Indicazioni e strategie terapeutiche per i bambini e gli adolescenti con disturbo da deficit attentivo e iperattività (SINPIA), 2003 - Link

 

Siti di riferimento

  • SNLG – Sistema Nazionale Linee Guida (Istituto Superiore di Sanità) - Link
  • NICE** - The National Institute for Health and Care Excellence (NICE) provides national guidance and advice to improve health and social care. Link
  • American Psychiatric Association Practice Guidelines - Link

 

NB Sono pubblicate in questa sezione solamente le LG o Raccomandazioni di interesse diretto della professione.

Come per tutte le sezioni, se hai documenti da segnalare invia una mail a f.cri67@gmail.com

 

  • ** il sito inglese www.nice.org.uk offre tre sezioni interessanti di consultazione:
  • le NICE Pathways (Percorsi) tra i quali si segnala il Behaviour change, 2018 - Link
  • le Guidance (Linee Guida) tra le quali si segnalano le sezioni “Menthal health and behavioural conditions” e “Neurological condition” che forniscono LG sui principali problemi di salute e sociali di cui si occupa l’EP
  • Standards and Indicators

 

AREA RICERCA

 

Scrivere un articolo per una Rivista

  • CARE: linee guida per il reporting di casi clinici. JJ.Gagner (Evidence by GIMBE), 2016 - Link
  • Mappe per la ricerca: strumenti innovativi per la sintesi delle evidenze. L.Ballini, 2016 - Link
  • Rules to be adopted for publishing a scientific paper. N. Picardi, 2016 - Link
  • Linee guida per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi: il PRISMA Statement. D.Mother et altri (Evidence by GIMBE), 2015 - Link
  • Dichiarazione di Helsinki della World Medical Association. Principi etici per la ricerca biomedica che coinvolge gli esseri umani. WMA (Evidence by GIMBE), 2013 - Link
  • Requisiti di uniformità per i manoscritti da sottoporre alle riviste biomediche per la Pubblicazione: stesura ed editing di pubblicazioni scientifiche. Evidence by GIMBE (Traduzione), 2012 - Link

 

Fare una ricerca della letteratura scientifica

  • Ricerca sull’audit & feedback: è tempo di progredire. L.Ballini, 2016 - Link
  • Valutare l’impatto della ricerca: misurare il guadagno ed evitare lo spreco. L.Ballini, 2015 - Link
  • Conoscere l’EBM. GIMBE, 2012 - Link
  • Metodologia di ricerca bibliografica, selezione e valutazione delle evidenze per la redazione degli Short Report. L.Vignatelli et altri, 2010 - Link

 

Motori di ricerca

  • Pubmed - Link
  • Trip database - Link
  • ERIC – Institute of education sciences - Link
  • SCOPUS Preview - Link

 

Indicatori bibliometrici

  • Impact factor et altri - Link
  • Scimago Journal Rank - Link
  • H-Index contemporaneo - Link

 

Vocabolario - Dizionario

  • Italiano – Inglese: Word Reference - Link

 

AREA RISORSE

Siti di interesse

  • Organizzazione Mondiale della Sanità - Link
  • Ministero della Salute - Link
  • Istituto Superiore di Sanità - Link
  • Portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica - Link
  • Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza - Link
  • AGENAS - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali - Link
  • ANEP - Associazione Nazionale Educatori Professionali - Link
  • AIEJI - International Association of Social Educators - Link
  • FESET - European Social Education Training - Link
  • UE4SD - University Educators for sustanaible development (ESD Professional Develpment Resources) - Link
  • Explorans - Educazione Socio Sanitaria e Formazione - Link
  • Soerdelli.net - Link

 

Riviste d’interesse (solo open access)

  • RES, Revista de Educación Social - Link
  • Educació social. Revista d'intervenció sòcioeducativa (lingue Catalano, Castigliano) - Link
  • Tutor - Rivista della SIPEM (Società Italiana di Pedagogia Medica) - Link
  • Form@are - Open Journal per la formazione in rete - Link
  • Studium Educationis - Link
  • Pedagogia oggi - Rivista della Siped (Società Italiana di Pedagogia) - Link

 

Glossari

  • Glossario sull’integrazione socio sanitaria. SIQuAS per Age.nas, 2014 - Link
  • Glossario dell’Economia sociale. Regione Emilia Romagna, 2014 - Link
  • Glossario O.M.S della Promozione della Salute. Dors per Regione Piemonte - Link
  • Glossary for social work practice - Link

 

 

Pagina creata il 14 dicembre 2017

Pagina aggiornata al 21 luglio 2018

 

 

 

Questa pagina è stata visualizzata 4083 volte

Prossimi Eventi

Riabilitazione: modelli teorici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazioni e buone prassi

A Trani (BT) per parlare con l'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, evento patrocinato ANEP


Workshop sulle dinamiche e sviluppi di una professione cruciale nell'evoluzione del sistema trentino di welfare

Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive organizza nell'ambito del Corso di Laurea in Educazione Professionale...


Dalla Psichiatria alla Salute Mentale una cultura clinica inclusiva dei nuovi bisogni per nuovi servizi

Congresso della Società Italiana di Psichiatria Sezione Regionale Lombarda, a Milano il prossimo 20 giugno '18.


Laboratorio esperenziale - Un passo, due passi... punto e virgola - Esperienza di scritture in cammino - cambio data e luogo-16 giugno

Il 16 giugno 2018 ANEP Lombardia - Sardegna organizza "Si scrive anche coi piedi" - Laboratorio di scrittura in cammino...

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome