La responsabilità degli operatori. Introduzione alla LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita e in materia di responsabilità professionale

Presentazione

Il tema della responsabilità professionale in ambito sanitario e socio sanitario coinvolge tutti gli operatori chiamati a rispondere del proprio comportamento professionale, delle azioni svolte sia in termini di appropriatezza che di efficacia. La legge 8 marzo 2017 n. 24 fornisce preziose indicazioni in proposito, che gli operatori è utile conoscano, così da avere maggiore consapevolezza sulle proprie responsabilità nell’esercizio della professione.

Obiettivi formativi

Promuovere una conoscenza degli aspetti legati alla responsabilità in ambito sanitario e socio sanitario, attraverso un’analisi degli specifici articolati della Legge ed un confronto tra i partecipanti.

Obiettivi specifici

  • -  Aumentare il livello di consapevolezza dei rischi giuridici connessi all’esercizio dell’attività sanitaria e socio sanitaria.

  • -  Consentire agli operatori di valutare quali rischi siano assicurabili e mediante quali tutele.

    Metodologia didattica

  • -  Lezioni frontali con eventuale utilizzo di strumenti audiovisivi

  • -  Studio di casi

    Responsabile scientifico

    Raffella Garavaglia, ASST Ovest Milanese, Educatore Professionale

    Docenti

    Miriam Beratto, Studio BMQ avv. Beratto e altri s.t.p., Avvocato Raffella Garavaglia, ASST Ovest Milanese, Educatore Professionale

Info e iscrizioni:

/ckeditor/kcfinder/upload/files/Responsabilit%C3%A0%20operatori_%20programma_corso.pdf

 

 


 

Pubblica in:   

Presente in: Eventi formativi  ,  In aula  ,  Professioni Sanitarie  ,  Profilo professionale  ,  Sanità  ,  Welfare