1 e 2 Ottobre 2019 ore 09:30-17:30 - Piazza Castello, 3 - Milano

E.S.A.E, in collaborazione con ANEP, organizza un percorso formativo rivolto agli educatori professionali, senza distinzione di afferenza curriculare, agli insegnanti delle scuole medie e superiori, ai professionisti che conducono i gruppi, con oggetto “Il Consiglio di Cooperazione con i giovani e gli adulti – Un metodo maieutico per la gestione dei conflitti e la cooperazione nei gruppi”.

Il Consiglio di Cooperazione è un gruppo specificamente educativo, a conduzione maieutica, sbilanciato sul versante cognitivo anche se tratta di aspetti emotivi, legati al conflitto relazionale, che vengono gestiti all’interno di un setting caratterizzato da rituali.

I rituali hanno la funzione di contenimento e di gestione delle emozioni, in particolare della rabbia, e dell’impulsività e servono a rallentare gli agiti per renderli più gestibili.

Nel Consiglio di Cooperazione si affrontano i problemi del gruppo e quelli del singolo cui il gruppo può dare risposta e si ricerca una possibile soluzione con la collaborazione di tutti.

Nel Consiglio di Cooperazione ci si allena alla negoziazione, alla responsabilità, alla partecipazione.

Il laboratorio sul Consiglio di Cooperazione si basa sulla pluriennale esperienza del docente come conduttore di Consiglio di Cooperazione con una utenza maggiorenne ed eterogenea con problemi di dipendenza da sostanze legali o illegali e con problematiche di doppia diagnosi, con patologie legate a disagi e sofferenze psichiche o a disturbi alimentari.

 

per iscrizioni:

http://www.esae.it/attivita/aree/formazione-continua/91-il-consiglio-di-cooperazione-con-i-giovani-e-gli-adulti.html

 


 

Pubblica in:   

Presente in: In aula