4 Dicembre 2019 ore 09:30-18:00 - Piazza Castello, 3 - Milano

CURARE CON LA VOCE Una buona relazione d’aiuto si basa soprattutto su una grande competenza comunicativa

Fondazione ESAE in collaborazione con ANEP organizza una nuova offerta formativa destinata ad operatori dei servizi sanitari, sociosanitari, socioeducativi ed assistenziali (educatori professionali, OSS, infermieri, assistenti sociali, ecc.

.

Lo scopo del corso è illustrare tutte le potenzialità offerte dallo strumento voce nella relazione operatore/utente con l’obiettivo di rafforzarne l’efficacia attraverso la gestione consapevole dei parametri che la compongono. I risultati attesi riguardano il motivare, ma soprattutto coinvolgere e accogliere il paziente nel suo percorso di cura attraverso l’uso di una voce in armonia con lo svolgersi della relazione.

 

  

 Codice corso:  25- 2019

DATA E ORARI

4 Dicembre 2019                     09:30-18:00 - Piazza Castello, 3 - Milano

 

Obiettivi
L’operatore che è capace di stabilire una ”efficace” relazione con l’utente/ospite/paziente, sarà in grado di migliorare l’ascolto per recepire informazioni migliori ed accurate, stimolare la collaborazione nella relazione di aiuto, aumentando la propria autostima professionale e la soddisfazione dell’interlocutore.
Il corso è volto ad esplorare gli aspetti del non verbale e del para verbale con particolare attenzione a come usare la voce per dare forza alle parole che si scambiano nella relazione.
I contenuti teorici introdotti saranno supportati da un laboratorio ludico/teatrale per consentire la sperimentazione diretta partendo dall’assessment iniziale per arrivare alla verifica delle competenze acquisite.

Destinatari
Operatori dei servizi sanitari, sociosanitari, socioeducativi ed assistenziali (educatori professionali, OSS, infermieri, assistenti sociali, ecc..)

Docenza
Sandra Tomanin - infermiera, counselor e formatrice;   Paola Longo - educatrice professionale e formatrice

Organizzazione
Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore si svolgerà il giorno 4 Dicembre 2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata online
Il prezzo dell’iniziativa formativa è di 135,00 €. Per gli associati UNEBA e ANEP la quota d’iscrizione è di 115,00 €.

Certificazione
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Possibilità di ottenere crediti ECM – Relativi costi sono gestiti separatamente dal costo iscrizione e devono essere richiesti all’atto della stessa

Valutazione di gradimento
Al termine dell’iniziativa formativa verrà proposto un questionario di customer satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.

PROGRAMMA
09:00- 11.30 Introduzione teorica: le quattro fasi della relazione; le patologie delle emozioni; dal pensiero positivo all’agire positivo: essere padroni delle emozioni. (Sandra Tomanin)
11.30 - 13.00 Laboratorio ludico/teatrale sui contenuti trattati. (Paola Longo)
13.00 - 14.00 Pausa pranzo
14.00 - 15.30/16.00 Contestualizzazione degli argomenti teorici al contesto dei servizi in cui operano i partecipanti. (Sandra Tomanin)
15.30/16.00 - 16.30/17.30 Laboratorio ludico/teatrale sui contenuti trattati.(Paola Longo)
16.30/17.30 - 17.00/18.00 Feedback, questionari di customer satisfaction ed eventuale test apprendimento

 

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti

 

 

 


 

Pubblica in:   

Presente in: In aula