29 novembre 2019 Lecco - 5° IPS day nazionale - Lavoro, salute, futuro

L’IPS (Individual Placement and Support) è un modello di supporto per le persone con disturbo psichico che ha come scopo quello di sostenerle nella ricerca attiva di un’occupazione nel mondo del lavoro competitivo e nel mantenimento dell’impiego ottenuto. Nel panorama internazionale è attualmente considerata come l’unica metodologia evidence based per l’inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici.

L’IPS DAY è un appuntamento annuale che vuole essere un’occasione di presentazione del metodo al fine di diffondere fra le varie figure professionali, ma anche tra i Servizi che si occupano a vario titolo di lavoro, la cultura e i valori sottesi alla metodologia. Inoltre sarà occasione di confronto delle esperienze di chi già lo pratica ed un’opportunità per consolidare e formalizzare la rete professionale degli opera- tori IPS.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI:

Dare continuità agli incontri tra gli operatori che a livello nazionale si occupano di IPS all’interno delle loro realtàprofessionali.

Diffondere la cultura della recovery sottesa al metodo IPS,e dunque mettere il focus sull’autodeterminazione della persona all’interno del percorso.

Entrare nel merito delle implicazioni che, a livello organizzativo e di cultura, comporta il metodo all’interno dei Servizi.

 

/ckeditor/kcfinder/upload/files/IPS%20Day%202019%20Lecco.pdf


 

Pubblica in:   

Presente in: in aula

 

Formazione

Firenze dal 30 Novembre al 1 Dicembre - IV Convegno di Arti e Gestalt

Per una nuova educazione: Sentire e Pensare tra Arte e Scienza" del 30 Novembre - 1 Dicembre - Festival di Arti e Gesta...


Milano - Neuro-sviluppi atipici e sindromi compensative (TIC, Disprassie del moto e della parola, Pensiero Janusiano – Sindrome di Tourette)

5, 12, 19 dicembre 2019 Scadenza iscrizioni 25 novembre 2019


Consorzio SIR - Corso di ALTA FORMAZIONE in collaborazione con il DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Gestire un’impresa sociale: gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative, le economie Iscrizion...


Macerata - Corso gratuito "Lavora con noi, resto a casa" scadenza domande d'iscrizione 3 novembre 2019

“LA PERSONA CON DEMENZA AL CENTRO DELLA CURA FOCUS ALZHEIMER” accreditato ecm per n. 32.3

Convegni e Seminari

Ordine Mi-Lo-MB-Co-Lc-So TSRM - PSTRP 14 dicembre 2019

L’Ordine di Milano, per favorire la partecipazione alle elezioni delle Commissioni d’Albo del 14, 15 e 16 Dicembre 2019,...


Convegno Alzheimer: l’approccio Gentlecare e le ricadute positive

Rovigo - 4 dicembre 2019


13 dicembre 2019 - SIDI: una opportunità di lettura della presa in carico

ATS Brianza Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 c/o Auditorium ATS della Brianza, Viale Elvezia n. 2 - Monza


13 dicembre 2019 - SOSIA: una opportunità di lettura della presa in carico

ATS Brianza Dalle ore 09,00 alle ore 13,00 c/o Auditorium ATS della Brianza, Viale Elvezia n. 2 - Monza